Visto che i due neon standard mi sembravano pochi ecco come aggiungerne un terzo sulla plafoniera delle vasche Juwel.
Materiali necessari:
– Trapano/avvitatore
– 3 Viti lunghezza mm. 9
– 3 Bulloni
– Silicone trasparente
– Neon da 30w
– Riflettore juwel
– Gruppo accensione completo per neon 30w ***
Partiamo dallo smontare la parte posteriore del coperchio del nostro acquario, prendiamo un pò di misure e tracciamo una linea parallela al bordo a circa 2/3 dell’altezza, in modo da far rimanere poi il rilfettore nella parte posteriore. Prendiamo i giusti riferimenti con i bloccaneon del riflettore (per non forare nel punto sbagliato) e pratichiamo 3 fori come questo:
)
Bene, procediamo adesso col prendere i riferimenti sul portaneon…. Foriamo in corrispondenza dei fori precedentemente praticati sul coperchio
Ehm…. prendete bene i riferimenti… non fate come me…. Ecco come si deve presentare il riflettore una volta forato.
Procediamo adesso ad avvitare insieme il riflettore e il pannello, vi consiglio di usare uno spessore da inserire tra il riflettore ed il pannello, perchè altrimenti tende ad imbarcarsi a causa dei portaneon che fuoriescono…. Una volta avvitato, stringiamo i dadi e siliconiamo per impermeabilizzare come si vede qui:
Attendiamo circa 24 ore perchè il silicone sia perfettamente reticolato e poi possiamo continuare. Questo è il gruppo di accensione completo che ho acquistato: funzionamento a starter e portaneon stagni inclusi. Colleghiamo adesso il neon facendo attenzione a non spostare le guaine in gomma:
Per terminare il lavoro, adesso dobbiamo solo applicare il neon sul riflettore.
Considerazioni
I portaneon hanno un tirante per il cavo in modo da tenderlo e poi farlo passare dietro l’aletta del riflettore. Abbassando adesso il coperchio noterete che se avete fatto tutto correttamente, si chiuderà perfettamente senza nessun problema per il cavo, che uscirà dalla parte destra della vasca esattamente dove passa quello del filtro e del riscaldatore……
Possibili variazioni:
E’ comunque possibile usare dei portaneon normali (sconsigliato) o stagni, e collegare il neon ad un ballast elettronico… Visto che non riuscivo a trovare il materiale necessario, per il momento ho optato per la soluzione kit completo (Gruppo completo che si trova tranquillamente in qualsiasi negozio online).