Il Coronavirus non ha solo un impatto sulla nostra salute, ma anche sulle nostre abitudini e sui nostri hobby.
Con il Decreto #IoRestoaCasa emanato il 10/03/2020 dal Governo, tutti i cittadini devono restare a casa, salvo poche eccezioni per motivi medici o lavorativi, ma questo può incidere sul nosto hobby? Scopriamolo insieme.
“Evitare ogni spostamento delle persone”
Questo significa che si deve evitare di uscire di casa.
Si può uscire per andare al lavoro o per ragioni di salute o per altre necessità, quali, per esempio, l’acquisto di beni essenziali.
Da questo ne deriva che gli acquisti nei negozi delle nostre città di attrezzature, accessori, piante, rocce o pesci per l’acquario dovranno per forza aspettare: la salute viene prima di tutto!
Acquisti urgenti
E se finiamo il cibo per i pesci? Se si rompe la pompa o lo schiumatoio?
Il Decreto non prevede nessuna limitazione alla circolazione delle merci.
Tutte le merci (quindi non solo quelle di prima necessità) possono essere trasportate sul territorio nazionale.
La soluzione è quindi fare gli acquisti online con consegna al proprio domicilio, preferendo forme di pagamento direttamente online, come carta di credito o bonifico online, in modo da limitare anche i contatti con il corriere che viene a consegnarci la merce (evitiamo quindi il contrassegno!!)
“Ma io non ho finito di allestire l’acquario… mi mancano i pesci!”
Comprare i pesci online?
Alcuni negozi sono strutturati per effettuare le consegne con corriere dedicato al trasporto di animali vivi fino al vostro domicilio, ma potrebbe non essere ora la soluzione migliore, per diversi motivi.
In generale
- è sempre meglio scegliere i pesci per acquario di persona, vedendoli, per valutarne lo stato di salute
- la lunga permanenza nei sacchetti per il trasporto può aumentare il livello di stress in pesci che hanno già viaggiato (spesso a lungo) per arrivare fino al negozio
In questo periodo
Data la situazione attuale non è da escludersi qualche problema con i trasporti a causa della riduzione del personale per garantire il rispetto delle norme del decreto.
Se la spedizione dovesse tardare rispetto a quanto ipotizzato, per cause imputabili al corriere, questo ritardo potrebbe essere fatale per i pesci acquistati.
Soluzione?
Aspetta!!
Non hai una scadenza per iserire i pesci in acquario.
Sia che tu abbia un acquario marino o un acquario dolce, se hai terminato l’attesa per la maturazione della vasca o del filtro, non succede assolutamente nulla se aspetti ancora, anzi, può essere solo positivo.
Non importa se vorrai recarti in negozio per comprare i pesci per l’acquario oppure se preferirai acquistarli online: non è questo il momento giusto.
Cosa possiamo fare
Questo Decreto è stato chiamato “Decreto #IoRestoaCasa”: sono a casa gli adulti ma sono a casa da scuola anche i bambini.
La giornata ora si divide tra smartworking (per chi può) e classroom scolastici ma nella “pausa caffè” o nell'”intervallo” possiamo rilassarci osservando il nostro acquario.
Forse qualcuno avrà anche più tempo da dedicare alla manutenzione ordinaria dell’acquario: spesso rimandiamo la pulizia dell’acquario per mancanza di tempo o perchè siamo sempre in ufficio.
Aspetti psicologici
Abbiamo già affrontato nel nostro articolo Sano con un pesce? gli aspetti psicologici derivanti dall’avere un acquario in casa, tra cui: le emozioni positive, il senso di calma, il livello di interesse e di coinvolgimento per lo scenario acquatico.
L’osservazione di un acquario infatti favorisce le emozioni positive e il ristoro psicofisico, in modo simile a quanto accade negli ambienti naturali veri e propri.
Gli effetti su bambini e adolescenti riguardano in particolare: maggiori comportamenti adeguati, buona qualità dell’umore, presenza di emozioni positive e migliori capacità attentive.
In questo periodo abbiamo proprio bisogno di maggiori esperienze positive ed il beneficio psicologico si sperimenta osservando l’acquario anche per pochi minuti!
Un pesce aiuta a stare bene mentre più pesci fanno stare meglio!
Ciao, ho letto l’articolo e ci sono arrivata perché cercavo informazioni in merito alla manutenzione dell’acquario che si trova presso il negozio dei miei genitori che è chiuso!
Dunque i miei genitori risiedono in un comune diverso da quello dove hanno il negozio ( che però è lo stesso dove risiedo io ) quindi fino a settimana scorsa ci sono andata una volta alla settimana per pulire filtri e pompa e ricaricare il distributore di cibo automatico… adesso però mi pare che le
Restrizioni si siano inasprite…secondo voi, posso continuare ad andarci ( rimanendo nella legalità, ovvero evitando le sanzioni previste ) e se si cosa posso scrivere nella autocertificazione?
Grazie dell’attenzione e spero possiate sciogliere il mio dubbio