Salve a tutti sono Sandro Grilli (wollad sul forum), sono acquariofilo da 10 anni.
Tutto è partito con una piccola vasca da 40 litri con guppy, dopo un anno sono passato ad un 80 litri con scalari,ma non mi realizzava, ero troppo affascinato dal mondo marino, e 6 anni fa mi sono buttato nel marino con un 180 litri berlinese puro, ed ora dopo non poca fatica posso presentare, con non poca fierezza la mia quarta creatura nata il 5 febbraio del 2011 Vasca e Sump
Quello che vi mostro è un acquario da 100x70x60 con sump da 60x60x50 e rabocco da 60x20x50.
L’acquario è gestito con un dsb da 130 kg di carbonato di calcio avviato il 5/2/2011:
altezza media 13 cm (con punti di 11cm ed altri di 15cm)
+ 40 kg di rocce avviate da 6 anni ( erano quelle del mio vecchio berlinese da 180 litri) messe in parte in acquario in parte in sump dove oltre alle rocce ho inserito delle macro alghe e mangrovie, per l’abbassamento dei nutrimenti. Oltre a questo il sistema di filtraggio è affidato a uno schiumatoio h&s a 150-f2001 doppia pompa, con pompa di carico max jet 1000, se posso un commento personale, una buonissima macchina. Inoltre sul tubo di caduta in sump monto un sacchetto filtrante a maglie fini, con la funzione di filtro meccanico per trattenere il particolato in eccesso. Illuminazione
L’illuminazione è affidata a una plafoniera ATI 10×39 composta da 7 spezial, 2 bluplus e un attinico.
Il foto periodo è composta da:
10 ore dei due bluplus di cui 8 ore con gli altri;
tre led blu che si accedono di notte per fare la luce lunare.
Con questa plafoniera mi trovo perfettamente, anche se si sente un pò la mancanza del riverbero . Movimento
Il movimento è dato da una vortech mpw40 2° generazione e una vortech mp10 contrapposta. Entrambe sono in modalità reef crest alternato tramite il wi-fi, per di più tramite il controllo elettronico applico la funzione notturna, che rallenta il flusso per 8 ore nella notte.
Integratore di calcio
Per l’integrazione del calcio, utilizzo un reattore, groteck 70, con una bombola ricaricabile di CO2 da 4kg e riduttore di pressione aquilani, utilizzo la sonda Phmetro impostata a 6 e l’elettrovalvola. Il reattore è caricato con corallina di pezzatura grossa mescolata con un 10% di granuli di magnesio. Con questi materiali riesce a tenere perfettamente la triade, anche se ho sempre integratori in polvere per ogni evenienza che doso in sump. Altri accessori
Per la risalita utilizzo eheim1260 la quale mi assicura lo scambio vasca/sump in rapporto alla portata dello schiumatoio.
Utilizzo un riscaldatore da 300W, tarato a 25 gradi.
Per il raffreddamento ho:
una ventola tarata a 27 gradi;
un refrigeratore che installo solo in estate e che parte alla temperatura di 28 gradi.
Tutto il sistema elettrico di rabbocco pompe ecc… è comandato dal sistema acquatronica. Ho un filtro a letto fluido a lento scorrimento sempre acceso son carbone attivo e saltuariamente resine anti PO4 qualora ci fosse la necessità.
Integrazioni e alimentazione
La conduzione è estremamente semplice:
per i coralli non integro nulla, né oligoelementi, né cibo, fatta ovviamente eccezione per il calcio, il Kh e il magnesio che sono garantiti dal corretto funzionamento del reattore di calcio.
Non utilizzo neanche un sistema a proliferazione batterica.
Solo per i primi 5-6 mesi ho somministrato ogni 15 giorni biodigest e bioptim, adesso non più.
Anche l’alimentazione dei pesci è minima; ogni giorno somministro:
shg granulato,
pezzetto di artemia liofilizata
pezzi di alga nori
solo di rado somministro scampo o ostrica fresca frullata (Dopo la quale non alimento per 2 giorni). Animali
1 kauderny (il maschio purtroppo è morto dopo il parto ),
2 Acanthurus Nigrofuscus
3 2ocellaris ( che si riproducuno in continuazione)
4 3anthias squamipinnis
5 Zebrasoma flavescens
6 Zebrasoma xanthurum
7 Synchiropus splendidus ( felicemente in vasca da 3 anni)
8 Nemateleotris magnifica ( il compagno è saltato fuori dalla vasca) Totale pesci 11 Invertebrati:
4Lumaca turbo
1 riccio
1 Stenopus hispidus
2Lysmata
2Archaster typicus
3Nassarius vibex Molli:
Briareum
Zoanthus Lps:
alveopora
euphyllia parancora
euphyllia paradivisa
euphyllia paragrabrescens
Lobophyllia green
Lobophyllia red
caulastrea gialla
physogyra lichtensteini
Catalaphyllia jardinei
Favia
eliofungia
Galaxea fascicularis Sps:
Montipora digitata rossa
Mantipora fogliosa rossa
Quadricolor
Acropora millepora
Acropora prostrata
Seriatopora hystrix (pink)
Ed altri di cui non conosco i nomi …
Tridacne crocera
Tridacne maximu
Manutenzione
Ogni settimana pulisco vetro e schiumatoio,aspiro ciano batteri ed eventuali residui evidenti in qualche zona.
Ogni mese cambio il carbone attivo, faccio un cambio d’acqua anche se cosi non si può chiamare, visto che cambio solo 10 litri per reintegrare Sali.
Anche se non posso certo definirmi un esperto, il consiglio che posso dare ad un neofita che voglia avvicinarsi a tale mondo è quello di avere pazienza, ma soprattutto passione ed amore per un hobby in cui sono convinto che equilibrio, stabilità e semplicità siano le armi vincenti per una bella riuscita.
Credo non valga la pena ricercare la perfezione stando in continuazione con le mani in vasca, invece credo che non abbia prezzo il piacere di stare “ore” seduti davanti al vostro acquario ad ammirare quel piccolo e misterioso mondo che avete creato.
Ringraziamenti
Ringrazio tutti ,a partire da MarcoAP,gli amici del forum di Aquaportal senza i quali oggi non sarei arrivato a questo,molti di loro neanche mi conoscono ma ciò non gli ha impedito di darmi sempre ottimi consigli rispondendo a tutti i miei post. In particolare ringrazio Andrea (pfft), molto della attrezzatura è sua e sicuramente è la persona piu preparata che abbia incontrato in tale mondo; Camillo (grostik) per gli ottimi consigli forniti durante le cene; Matteo (Agranati): non so come faccia ma ha sempre una soluzione ad ogni problema( so che lo fa con tutti e questo è ancor più ammirevole); tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione di questo acquario vendendomi talee pezzi ecc…come rocco bellafante erisen, massimo, luca, andrea, alfonzo e tutti gli altri con cui mi scuso per non aver citato…. |