La vasca è una cayman 80 (80x35x30 cm) da circa 75 litri netti avviata da 6 mesi.
Utilizzo un filtro interno con pompa Ferplast Blupower 600 a poco più di metà potenza, filtraggio biologico con cannolicchi e filtraggio meccanico con lana filtrante. Sono pienamente soddisfatto perchè questo impianto mi permette di tenere l’acquario sempre pulito anche dopo operazioni di manutenzione quali potatura e reimpianto degli steli. Infatti queste manovre comportano inevitabilmente il prodursi di residui e detriti che vengono in pochi minuti eliminati dal sistema filtrante. L’impianto di illuminazione è stato modificato artigianalmente rispetto all’originale (che contava su un solo neon t8 del tutto insufficiente). Ho infatti montato come supporto una lamina di alluminio (70×22 cm) appositamente lucidata per fungere anche da riflettore, sulla quale sono stati montati due tubi fluorescenti t5 da 24 watt ciascuno (uno 965 da 6500 Kelvin e uno 840 da 4000 Kelvin) alimentati da un ballast elettronico. L’accensione delle luci è regolata da un timer ed il fotoperiodo è di 7 ore (ore 10-17). Dalla mia esperienza con questa vasca posso affermare che tale fotoperiodo rappresenta un ottimo compromesso tra una crescita rapida delle piante ed il mancato insorgere delle temute alghe! Somministro anidride carbonica tramite CO2 ASKOLL SYSTEM composto da: – 1 bombola non ricaricabile da circa 500 g
– 1 riduttore di pressione
– 1 tubicino in PVC
– 1 setto poroso per la diffusione in acquario
Ho impostato l’erogazione a 13 bolle/minuto.
Per l’allestimento ho utilizzato un fondo fertile argilloso della Pet Company; il tutto ricoperto con ghiaietto di fiume a granulometria media. Ho anche inserito una porzione di mangrovia particolarmente gradita agli Ancistrus.
Applico il protocollo di fertilizzazione di base Seachem con risultati eccellenti, le piante crescono rigogliose ad una velocità molto elevata, tanto che quelle a stelo tipo Egeria densa e Lymnophila ogni settimana vanno potate e ripiantate. i prodotti che utilizzo sono:
– Seachem Flourish Iron
– Seachem Flourish Potassium
– Seachem Flourish Trace
– Seachem Flourish Excel
– Seachem Flourish Le dosi che somministro sono ridotte ad un terzo di quelle consigliate e la fertilizzazione avviene a giorni alterni (lunedì, mercoledì e venerdì).
Appena ho inserito le piante ho anche aggiunto le Seachem Flourish Tabs.
Le dosi che somministro sono ridotte ad un terzo di quelle consigliate e la fertilizzazione avviene a giorni alterni (lunedì, mercoledì e venerdì).
Alimento i pesci una volta al giorno, alternando mangime in scaglie (Tetra Tetramin), pastiglie da fondo (JBL Tab), chironomus (Tetra Bloodworm mix), oltre che verdure bollite (zucchine, piselli, carote e cavolfiore) queste ultime gradite dagli ancistrus ma sorprendentemente divorate anche dagli altri ospiti della vasca! La popolazione è costituita da:
-5 Capoeta Titteya ( barbo ciliegia) 2 femmine e tre maschi
-4 Poecilia Reticulata (Guppy) 2 femmine e 2 maschi
-1 Cheirodon Axelrodi (Cardinale) residuo di un acquario dismesso che ho deciso di adottare
– 2 Ancistrus sp
– 1 Neritina zebra
– 10 caridina japonica Le piante presenti nella mia vasca sono:
– Elodea Densa ( Egeria Densa )
– Limnophila Heterophylla
– Ludwigia Glandulosa
– Echinodorus Quadricostatus
– Lysimachia Mummularia
– Cryptocoryne Walkeri risulta difficile quantificarle perchè da quando le ho acquistate le ho potate e ripiantate più volte fino ad infoltirle notevolmente, giungendo ad avere circa l’80% della superficie piantumata.
Ogni settimana pulisco l’acquario sifonando il fondo, cambiando l’acqua in misura del 10%. Utilizzo il 60% di acqua del rubinetto e il 40% di osmosi trattando la nuova acqua con biocondizionatore Askoll acqua amica e lasciando decantare per 12 ore in modo da elimnare il cloro. Ad ogni cambio d’acqua aggiungo anche i batteri (JBL Denitrol). Giornalmete controllo la vasca e se necessario spazzolo il vetro e rimuovo residui o foglie morte eventualmene presenti. I valori sono:
-Ph tra 7 e 7,5
-Kh 8
-Gh 9
-Fosfati assenti
-Nitriti assenti
-Nitrati inferiori a 12,5 mg/l
-Temperatura impostata a 24 gradi con temostato Tropico Wave da 100 watt Ringrazio innanzitutto Acquaportal per gli utilissimi articoli, tutti gli utenti del forum che molto spesso hanno dato consigli competenti e preziosi.
Ringrazio Carlo per il supporto tecnico ed elettronico!
E grazie a Silvia per l’appoggio e la pazienza che le fa ancora sopportare la mia passione accompagnata da acqua sui pavimenti, stracci qua e là per casa, retini e foglie e molto tempo dedicato alla vasca!!!! |