Branco River è una vasca in stile giapponese, allestita secondo la filosofia ADA di acquario naturale, nello specifico è un ryoboku, cioè una composizione di legni.
La vasca è semplice, artigianale, aperta con una capienza di 300L lordi, netti circa 240L .
Le misure sono 120x50x50 cm, vetri float da 12 mm, mentre il frontale in vetro extrachiaro.
La scelta di una vasca aperta ha sicuramente tanti inconvenienti , ma dal punto di vista estetico rappresenta la scelta migliore.Il mobile grigio, anch’esso artigianale misura 120x50x70h.
IL FILTRO
La filtrazione è affidata ad un Eheim 2075, di cui ne sono felice possessore.
Il filtro ha una portata di 1250 l/h ed una capienza netta di 6,5 litri di materiale filtrante.
I materiali filtranti utilizzati sono quelli di serie della Eheim cioè: Mech pro, Biomech pro, Substrat pro e Bio rio della ADA , mentre il pre-filtraggio è cosituito da spugna blu.
Per attivare il filtro sono state utilizzate le Bacter Ball ADA in associazione con Green Bacter ADA.
L’in & out del filtro sono in vetro , in modo da non disturbare eccessivamente il layout. ILLUMINAZIONE La plafoniera è una Giesemann Reflexx 6 x54w t5 .
Monta solo 2 neon da 54w , per un totale di 108w , 1 Osram 6500K HO e un AquaMedic 10000K HO. Il fotoperiodo è di 8 ore continuative (dalle 15:00 alle 23:00).
Nonostante il basso rapporto w/l , riesco a coltivare piante di media difficolta che richiedono buona luce come Ludwigia arcuata, Hemianthus callitrichodes cuba, Rotala green , grazie all’utilizzo di lampade HO (high output) che hanno una migliore efficienza luminosa rispetto ai classici t5.
La plafoniera è sospesa mediante bracci artigianali di alluminio montati sul mobile della vasca. ANIDRIDE CARBONICA L’impianto è costituito da una bombola ricaricabile da 2kg, con riduttore di pressione Ferplast.
L’erogazione di co2 avviene soltanto durante il fotoperiodo, mediante utilizzo di elettrovalvola collegata a timer. La diffusione di co2 in vasca avviene mediante un diffusore in vetro da 5cm.
Erogo circa 5-6 bolle/sec in modo da mantenere in vasca una concentrazione di co2 di 25- 30ppm. IL FONDO Il fondo, vero cuore dell’acquario, rappresenta la parte più importante , in quanto svolge principalmente 2 importanti funzioni: -Rilascio lento e duraturo di nutrienti per le piante
-Colonizzazione flora batterica utile per la depurazione dell’acqua. Il fondo quindi costituisce un secondo filtro, ed assume una rilevante importanza.
In questo caso ho deciso di affidarmi completamente ad ADA. Precisamente è composto da:
Tourmaline BC
Bacter 100
6L di Power Sand Special M
2L di Power Sand Special S
36L di New Amazonia ALLESTIMENTO
FERTILIZZAZIONE
La fertilizzazione liquida è affidata ai 2 prodotti della TROPICA: -Tropica plant growt specialised
-Tropica plant growt premium Il dosaggio complessivo si attesta a 28ml/settimana, suddivisi in 3 dosaggi e non in un unico dosaggio come consigliato dalla stessa casa. Utlizzo anche gli additivi liquidi ADA: -green bacter (dopo i cambi d’acqua e manutenzione filtro)
-green gain (dopo le potature)
-phyton git (dopo il cambio d’acqua)
-Eca ( 3 volte a settimana come fonte extra di Ferro)
FAUNA 40 Paracheirodon innesi
5 Crossocheilus siamensis
20 Caridina multidentata (ex japonica) FLORA Ludwigia repens
Ludwigia arcuata
Rotala rotundifolia
Rotala rotundifolia green
Cyperus helferi
Sagittaria platyphylla
Blyxa japonica
Eleocharis acicularis
Eleocharis xingu
Echinodorus tenellus
Cryptocoryne lucens
Cryptocoryne walkeri
Cryptocoryne undulata
Cryptocoryne lutea
Hemianthus callitrichoides cuba
Glossostigma elatinoides
Anubias nana petite
Microsorum narrow leaf
Microsorum trident
Microsorum philippine MANUTENZIONE Cambio il 25% d’acqua settimanalmente, utilizzando acqua d’osmosi miscelata con acqua di rubinetto biocondizionata fino al raggiungimento dei valori desiderati.
Per quanto riguarda il filtro la pulizia delle parti meccaniche e dei tubi viene effettuata ogni mese, mentre la pulizia del materiale filtrante ogni 2 mesi circa non appena noto un calo della portata.
La potatura delle piante viene effettuata ogni 15-20 giorni. ALIMENTAZIONE I pesci vengono alimentati 1-2 volte al giorno con i seguenti prodotti: Tropical D-Vital plus
Sera Vipan
Sera GVG mix
JBL grana VALORI ACQUA Per la stima dei principali valori mi sono affidato ai tests JBL a reagente. t : 23°C
pH: 6,6 /6,8
kH: 3
GH: 6
No2: 0,02 ppm
No3: 5 ppm
NH4: 0,05 ppm
PO4: 0,1 ppm
FE: 0,1 ppm RINGRAZIAMENTI Ringrazio lo staff di AP per avermi dato la possibilità e l’onore di aver pubblicato la mia vasca come vasca del mese. |