Allestimento:
la vasca è una 120x55x50h, da me assemblata con lastre in extrachiaro visibile su 3 lati. La sump si trova in un vano adiacente alla vasca, posizionata alla sua stessa altezza . Oltre alla vasca ho costruito anche sostegno , copertura , reattore di calcio e il sistema di tracimazione per vasi comunicanti, che mi consente di avere diversi vantaggi sia dal punto di vista estetico che funzionale. Un altro vantaggio è quello di poter variare il livello d’acqua a mio piacimento; questo mi è tornato molto utile nella prima fase dell’allestimento, infatti, potendo avere una colonna d’acqua più bassa, ho trovato meno difficoltà nell’illuminare le talee! Attualmente il livello è ancora 3 cm più basso, ma entro il 2012 porterò a regime. L’allestimento è iniziato nel settembre 2011; dopo aver cercato accuratamente le rocce giuste per fare la rocciata, ho incollato poco alla volta le rocce, fino a raggiungere l’attuale composizione. Successivamente ho introdotto un sottile strato di sabbia, ed appena è stato possibile ho introdotto i primi SPS. Tecnica:
Il sistema è abbastanza semplice: 22 kg di roccia viva di varia provenienza, pochi centimetri di sabbia e un H&S 150 come skimmer; inizialmente avevo anche un reattore pf509 della deltec, ma non essendo soddisfatto dei risultati ho deciso di realizzarne uno da 8 litri con delle lastre in policarbonato. Per illuminare uso una plafoniera dell’ATI, la SunPower 8x54w, con 2 BluPlus e 6 Special. Come movimento 2 pompe tunze da 6000lh sempre accese.. sostanzialmente un “berlinese ringiovanito” . Conduzione:
Gestisco il sistema in modo molto semplice: cambi settimanali da 10/40l a seconda dei casi con svariati tipi di sale; nutro i pesci giornalmente con alghe nori, e mysis saltuariamente; i coralli di base li nutro con reef booster (1 fiala tutte le settimane) e 2 gocce al giorno di chromaMax. Saltuariamente uso anche qualche h2Ocean reefpaste e xtra zeovit. Animali:
Come è già stato detto in precedenza gli animali presenti in vasca sono quasi esclusivamente coralli duri. Sono presenti: Acropora millepora, loisette, valida, humilis, plana, echinata e altre acropore di cui onestamente non conosco il nome; Stylophora pistillata, Milka, subseriata, Seriatopora, hystrix guttatus e una r.o.t Pocillopora damicornis gialla . Oltre agli SPS in vasca sono presenti due Euphyllie ed una coppia di tridacne, spugne e per finire anche due Acanturidi, un Naso elegans ed un leucosternon. Ringrazio AcquaPortal e ringrazio dr.jekyll per avermi aiutato con le foto! |