Mi chiamo Riccardo Giulivi (Riccardo1980 sul forum) e la mia passione per gli acquari inizia dalla metà degli anni ’90. A quei tempi iniziai con una piccola vasca di acqua dolce dove convivevano tante varietà di pesci; qualche anno dopo la vasca si ingrandisce ed ospita diverse tipologie di piante. La mia passione per il mare esiste fin da bambino e si intensifica negli anni con l’esperienza da sub e le innumerevoli immersioni nel mediterraneo e nei mari tropicali, come del resto la voglia di poter avere in casa una piccola parte di questo meraviglioso mondo.
Nel 2007 acquisto la mia prima casa e, ancora prima di aver firmato il contratto, avevo comprato una vasca usata ed una plafoniera hqi, con l’intenzione di creare il mio primo acquario marino. Purtroppo però rimarrà per molto tempo vuota ed inutilizzata a causa di vari ripensamenti fino alla mia decisione finale di rivendere tutto…… Ma la passione non si è mai assopita ed è così che in un assolato pomeriggio dell’ estate 2013 andando a casa di un amico scorgo quel bagliore blu che tanto mi era familiare: un piccolo nanoreef; la tecnologia era cambiata, i led blu esaltavano le fluorescenze e gli schiumatoi di nuova generazione erano molto più piccoli e performanti, le bioball i filtri percolatori le grosse pompe rumorose erano solo un vecchio ricordo. Così preso dall’entusiasmo torno a casa ed inizio ad informarmi su internet con lo scopo di allestire anche io un nanoreef, che prende concretamente vita ad ottobre dello stesso anno. La passione e l’entusiasmo diventati sempre più forti mi portano a cambiare acquario dopo pochi mesi ed acquistarne uno più grande di dimensioni 50×50 con sump. Siamo nell’ estate del 2015 e per i miei coralli ed i miei pesci è di nuovo il momento di fare le valigie e cambiare casa…..Il sogno si avvera ed è così che grazie a Davide del negozio Geomarine di Prato progetto la mia nuova vasca: Dimensione 100x50x50 con sump 70x45x40 supportata da una struttura in alluminio e pannelli rimovibili. L’allestimento viene fatto con rocce vive provenienti dal precedente acquario e con altre fresche di ottima qualità, come metodo di gestione mi affido poco dopo l’inizio alla proliferazione batterica di zeovit ottenendo risultati per me soddisfacenti sia sui colori che sulla crescita. Uno sguardo alla tecnica: I valori della triade rilevati sono pressoché costanti e gli no3 e po4 bassissimi .
Luci e pompe di movimento sono programmate tramite Reeflink della EcotechMarine in modo da avere il massimo della personalizzazione.
Ad oggi mi ritengo soddisfatto del mio acquario e sono sempre alla ricerca di coralli particolari da aggiungere ma, come ogni acquariofilo ben sa, noi non ci accontentiamo mai, le nostre vasche sono sempre troppo piccole per soddisfare la nostra passione…. |