Premetto che sin da quando avevo 16 anni ho avuto un acquario in casa e la “malattia” del reef è in me da oltre 16 anni. In tutti questi anni mi sono aggiornato nei vari forum cercando però di rimanere più vicino possibile alla vita reale che si svolge in natura…. come?…documentandomi il più possibile con riviste e pubblicazioni varie di biologia ed altro, il tutto per evitare di seguire mode commerciali che girano attorno a questo fantastico hobby. La vasca che sto per presentarvi è la quarta in ordine di gestione ed è la prima che ho fatto fare su misura perché volevo il massimo dell’armonia nella stanza, per creare un ambiente congeniale e piacevole a me e a mia moglie…;) La vasca: Per circa quattro settimane ho illuminato con plafo Sfiligoi Genesis led rgb lunga 150 cm, dopo l’ho sostituita con cinque Radion pro. La motivazione nasce dal fatto che non si può non coprire totalmente la superficie dell’acqua causa una non corretta ossidazione, ma anche per un aspetto estetico; ho tenuto le Radion per circa 6 mesi ma notavo che col passare del tempo alcuni animali ed in particolare quelli di profondità soffrivano la luce delle plafoniere andando lentamente a perdere tessuto. Così mi sono fatto coraggio, mi sono documentato il più possibile e ho scelto le GNC 650am deep; inizialmente ne ho messe due e successivamente ho inserito tra le due una 466am deep, scelta esclusivamente per avere una copertura totale sulla superficie dell’acqua ottenendo quindi la massima ossidazione possibile ed una luce uniforme su tutta la vasca. La scelta delle GNC sulla vasca ha permesso a tutti gli animali di ottenere condizioni di salute nettamente migliori con spolipamenti per tutte le 24 ore.
Tecnica:
Movimento in vasca: Ho preferito una vasca priva di tubi di tracimazione o pozzetti al suo interno, così ho fatto eseguire un pettine sul lato lungo posteriore della vasca lungo 60 cm dove alle estremità sono state posizionate le uscite diametro 32. Per la ricaduta due scarichi del 50, il terzo scarico del 25 viene utilizzato per il reattore di zeolite.
Gestione: Nella vasca prediligo tenere sps in genere salvo due o tre lps, per quanto riguarda i pesci attualmente ci sono:1 Imperator, 1 zebrazoma flavescens, 2 zebrazoma xanthurum, 1 zebrasoma desjardinii, 1 hepatus, 2 centropyge loriculus, 1 lineatus ed inoltre vari gobidi e labridi tra i quali 2 Macropharyngodon Bipartitus.
Nella vasca, in primis pretendo la salute degli animali e solo dopo la colorazione degli stessi quindi ho tutti animali non smagriti. Effettuo un cambio d’acqua di 60 litri ogni due/tre settimane, integro oligoelementi e uso svariati tipi di cibo sia per i pesci che per i coralli anche se per questi ultimi in maniera molto sporadica visto l’elevato numero di pesci. In sump ho collocato il carbone (nella classica calza) che sostituisco ogni 30 giorni circa e la zeolite posta nel suo reattore sostituita ogni 40 giorni circa. Modifico il flusso d’acqua nel reattore della zeolite a seconda di come reagiscono gli animali in vasca, utilizzo ozono con cadenza ogni 20 minuti ad ora ma non è una cosa fissa dato che a seconda delle condizioni della vasca e di come reagisce in particolare con la massa batterica alla quale potrebbe creare scompensi. |