Ciao a tutti, la mia vasca avviata circa sei mesi fa è una 230 litri chiusa marca “Acquatlantis“, mod. “Ambiance 121” Nel mobiletto abbinato al modello ho allestito un piccolo quadro elettrico con il timer che gestisce le varie parti elettriche. Il filtraggio e’ affidato ad un “Jbl profili E1500” fino a 600 litri, mi sto trovando molto bene e fino ad ora non ho avuto nessun problema, anche la silenziosità è ottima. L’illuminazione è affidata a due T5 Dennerle 54 w (amazzonn day e special plant) con un foto periodo di 7 ore al giorno 13/20. Nella tecnica trova spazio anche un impianto di co2 con bombola “usa e getta” da 500 gr. gestita da piaccametro della Dennerle con elettrovalvola dove somministro circa 50 bolle al minuto. La temperatura è impostata a 29° sul duomat “Dennerle” che gestisce serpentina sotto sabbia e riscaldatore.
Come fertilizzante uso la linea di concinazione Dennerle (V30-E15-S7) ma con metà dosi di quelle indicate dalla casa madre per non agevolare la crescita di alghe e per ora sembra che funzioni abbastanza bene.
Pesci: La flora è costituita da 2 echinodorus 1 anubias grande ed alcune da fondo vasca a stelo lungo, tutte consigliate inserite grazie ai suggerimenti ricevuti sul forum da voi appassionati, compatibili con i 29° che non intralciano i miei amici discus.
Cambi d’acqua regolari con 25 litri di osmosi arricchiti da sale Dennerle, poto le piante settimanalmente, rimuovo qualche foglia rovinata, ogni quindici giorni una capsula “dennerle” per il rigoglio delle piante e sifono tendenzialmente una volta al mese. Vi aspetto tutti sul Forum di Acquaportal 😉 |