La vasca La vasca è 100 * 50 * 50 quindi 250 litri lordi, artigianale, era una vecchia vasca con misure perfette secondo la guida dennerle per l’acqua dolce, in realtà è un pò poco profonda per un marino. Il sistema di filtraggio Utilizzo il sistema berlinese integrato con il sistema zeovit.
Illuminazione In passato la vasca era illuminata 2*150 watt, da Febbraio scorso sono passato ad una plafoniera industriale SBP da 400 watt con lampadina aquaconnect da 14000°K. Per simulare l’alba/tramonto e per integrare la luce utilizzo 2 neon t8 attinici da 20 watt. Il fotoperiodo è di 8 ore per le hqi, 10 ore per i neon.
Per muovere l’acqua utilizzo 3 maxijet da 1200 litri l’ora, dotate ognuna di timer accensione/spegnimento. In più sempre accesa una turbelle 7200 con controller singolo della portata. Utilizzo inoltre un pompa hydor da 2000 l/h per il ritorno in vasca. Somministrazione del calcio Per somministrare il calcio utilizzo sia un reattore di kalkwasser autocostruito sul modello di quello della sezione fai da te di acquaportal ed un reattore di calcio LG700 caricato con Jumbo. Mi trovo molto bene con entrambi.
Refugium Al momento non è presente un refugium, ma sono sempre più tentato di inserirne uno.
Nella sump utilizzo un riscaldatore da 200 watt, un reattore per zeolite autocostruito, mentre d’estate per rinfrescare la vasca un refrigeratore resun cl-450
Sul fondo c’è solo una spolverata di ghiaia e sabbia corallina. Integratori Utilizzo la linea completa di prodotti Zeovit, la uso da molto tempo, ancor prima che diventasse molto famosa in Italia. In particolare uso secondo le dosi della guida del produttore: Zeofood7, zeobak, zeostart, fluoro/iodium, ferro, aminoacidi, Zeospur2.
Somministro in vasca una o due volte al giorno mangime in granuli Dupla, cyclop eeze ed alghe Nori per i pesci Chirurgo. Una o due volte la settimana integro il mangime con vitamine Dennerle in gel. Pesci La popolazione di pesci è composta da: Invertebrati 6 grandi Acropore nobilis (Celesti, gialle, viola ,verdi e marrone) 2 Lysmata Amboinensis
Cambio l’acqua una volta al mese con sale marino Preis, di solito cambio 25 litri. Tengo fisso il carbone attivo (0,2 ml) e lo sostituisco una volta al mese. Pulizia del vetro un giorno sì ed uno no Valori dell acqua Utilizzo test salifert.
Penso che un acquariofilo debba imparare ad entrare in contatto con la propria vasca non tanto attraverso i test per determinare i valori dell’acqua, ma attraverso l’osservazione delle + piccole variazioni all’interno dell’ecosistema della propria vasca. Un occhiata alla vasca + volte al giorno vale molto di + di cento test.
Ringrazio il sito Acquaportal e le persone che ho conosciuto sul suo forum, è anche grazie a loro se la mia vasca ha raggiunto questo livello. Se volete contattarmi mi trovate sul forum con il nickname Teratani. |
Messaggio precedenteIl lungo viaggio del Discus dall'amazzonia... - Tutto sui Discus
Next PostL'acquario di Alessandro Rossi