Ciao ragazzi,vi presento la mia vasca Juwel Rio 240(121x41x55) adibita al biotopo malawi….perchè ho scelto di allestire un malawi? guardare una cynotilapia che difende la propria tana o un Lethrinops sifonare incessantemente sul fondo,oppure un’aulonocara che sosta a pochi millimetri dalla sabbia in cerca di cibo,parate e intimidazioni in un tripudio di colori non ha prezzo…..per questo ho scelto un malawi……
Come giusta consuetudine ho usato sabbia di fine granulometria e rocce molto grandi di montagna,cercando di creare,aiutandomi con il vetro posteriore e quelli laterali,tane e nascondigli per tranquillizzare eventuali sottomessi e o femmine in incubazione.
Per illuminare la mia vaschetta Haps,ho staccato completamente i 2 neon in dotazione,e l’ho affidata ad 1 solo tubo a LED artigianale 7020 8000k di 70cm,con fotoperiodo di 8 ore,bell’effetto e risparmio energetico, che di questi tempi…… Valori dell’acqua: Solitamente faccio cambi di 40/50 litri a settimana,con acqua di rubinetto e biocondizionatore(JBL Biotopol all’aloe),sembra la quantità giusta per mantenere l’aquilibrio in vasca con bassi valori di inquinanti,invece i filtri vengono aperti ogni 6/8 mesi,o comunque alla diminuzione del flusso dell’uno o dell’altro filtro con la sola pulizia delle parti meccaniche. Considerazioni e qualche consiglio: La vasca gira abbastanza bene, anche per le specie scelte non particolarmente aggressive e per il layout che a questo punto posso dire consono,a parte durante le fasi di riproduzione dove i maschi diventano tremendamente territoriali ed aggressivi,ma è nella loro natura,quindi tutto normale…..mi permetto di dare qualche consiglio a chi voglia allestire un”malawi”, in pochi punti,ma determinanti…. 1) E’ assolutamente necessario scegliere i pesci prima di allestire la vasca,il layout va fatto in base a loro Un grosso grazie ad AP e a tutti, dico proprio tutti gli utenti che condividono con me questa grande passione……arrivederci sul forum!!! |
Sei sicuro del tuo abbinamento dei pesci? Forse i Lethrinops necessitano di un acquario più grande, e poi è un poco bizzarrro metterli con le cynotilapia. Approfondisci megli le conoscenze sulle due specie.