Acquario Biotopo “Lago Malawi” Questo biotopo dell’Africa Orientale fa parte della zona piu antica del mondo, dove rientrano anche altri due grandi laghi: il lago Tanganica e il lago Vittoria. Questi tre laghi, oltre ad essere famosi per le loro dimensioni, sono famosi anche per la limpidezza e purezza delle proprie acque, per l’elevato valore del PH e per il gran numero di pesci che, per la loro vivacità e per i loro sgargianti colori, non hanno nulla da invidiare ai loro “cugini” delle barriere coralline!
Potente filtro interno BluWave07 della Ferplast con una potente pompa che permette un ottimo riciclo dell’acqua. Composto da due scompartimenti per il filtraggio meccanico (2 spugne con differente grandezza delle maglie) e altri due per quello biologico (cannolicchi e ricci in plastica).
Due lampade (AquaSky e AquaRelle) della Philips T8 da 30W che illuminano l’acquario per 11 ore, in modo da favorire l’indispensabile copertura biologica. Allestimento Per questo biotopo si esige una vasca di almeno 200-230 lt, un gran numero di rocce e ciottoli, un fondo costituito da ghiaietto policromo medio ed un acqua molto limpida e pura. Per quanto riguarda l’allestimento, bisognerà posizionare le rocce in modo da apparire il più naturale possibile, evitando le antiestetiche e inutili strutture orizzontali o a colonne! Tentare di formare il piu ampio numero di anfratti e grotte che saranno ben gradite e ricompensate (con numerose ed interessanti riproduzioni) dai nostri illustri Mbuna (battiori di pietre), i quali potranno ritrovare numerosi “nascondigli” e anche sufficiente substrato da cui si svilupperà la copertura biologica (principale fonte di cibo). Alimentazione Gli mbuna si cibano prevalentemente della copertura biologica che ricopre le rocce e i ciottoli..Solo 3 volte alla settimana somministro del cibo in scaglie per pesci vegetariani (TetraPhyll) della Tetra. Se erroneamente si somministra del cibo animale o che contiene grassi e oli, questi delicati pesciolini andranno inevitabilmente in contro a malattie a carico dell’apparato digerente che li porteranno alla morte! Pesci 8 Pseudotropheus spec. Elongatus Mpanga di cui 6 sono nati nel mio acquario tramite icubazione orale..per quanto riguarda la cura degli avannotti, non è necessario nessuna attenzione in particolare, in quanto la madre lascerà i piccoli solo quando saranno pronti sia nel nuoto sia nel procacciare il cibo! Piante In molti libri viene spesso consigliato di non introdurre affatto piante di qualsiasi genere nel biotopo Malawi. Invece, per esperienza, consiglio di immettere almeno una piantina, che si mantenga molto piccola, messa in primo piano, e che nn si sviluppi assolutamente in altezza (tipo Cryptocoryne Wendtii). Contrariamente facendo, le piante provocherebbero una certa irascibilità, non favorirebbero il sinuoso nuoto degli Mbuna, e verrebbero considerate come ostacolo e quindi prontamente rimosse dalle loro evolute capacità di scavo! Manutenzione La manutenzione consiste soprattutto nell’effettuare ogni 14 giorni un cambio d’acqua parziale (i 2/3 della capacità effettiva) e controllare mensilmente la corretta funzione della pompa con eventuale pulizia! Valori dell’acqua I valori dell’acqua vengono stabiliti con delle precise analisi in un laboratorio della mia città: PH: 8.2 |
Scusa, ma dove hai letto di ciotoli? Hai mai visto qualche filmato del lago Malawi? Per non parlare del ghiaino. Nel lago si trovano zone rocciose(rocce grandi, enormi….), sabbiose e intermedie. Forse se metti delle rocce belle grandi e liscie, oltre che sabbia fine, ti avvicini di più al biotopo che vuoi realizzare. Per nonparlare delle piante che suggerisci! Nel lago ci sono solo zone in cui crescono piante, vallisneria…