Ciao a tutti, mi chiamo Emanuele Filippone (nel Forum, Snake110) e vivo a Bassano del Grappa (Vi). Nel 2011, navigando in Internet ho scoperto Acquaportal: passai mesi interi ad ammirare le vasche del Forum finché decisi di ricreare nuovamente in casa un piccolo e colorato pezzo di barriera corallina. In rete acquistai una vasca Elos 120x50x50 ben tenuta e gran parte dell’attrezzatura seguendo i consigli degli utenti del forum! Conoscendo i miei limiti e quanto questo hobby può essere impegnativo in fatto di tempo e denaro, decisi di allestire una vasca per coralli molli e LPS per cominciare a fare un po’ di pratica con la nuova attrezzatura e un po’ di occhio con animali in teoria più semplici da gestire per passare eventualmente in un secondo momento ai più colorati Sps che io non avevo mai avuto la possibilità di allevare! Il mio acquario appena avviato sembrava un campo da calcio più che una barriera corallina! Confesso che più di qualche volta ho pensato per quale dannato motivo mi fossi rilanciato in questa avventura! Con il passare dei mesi la vasca ha iniziato ad avere un aspetto migliore e a quel punto resistere alla tentazione di inserire qualche colorata acropora in vasca è stato impossibile!
Tutto sembrava funzionare per il meglio (soprattutto agli occhi di un inesperto) e il numero degli SPS in vasca cresceva settimana dopo settimana! Poi improvvisamente, sono iniziati i guai: ho iniziato a perdere molti coralli! I dubbi sulla bontà della mia gestione crescevano e non sapevo in che direzione muovermi per risolvere i vari problemi! In quei mesi il mio hobby non mi rilassava più e improvvisamente mi ricordai perché 10 anni prima avevo smantellato tutto!
In quel “momento di difficoltà” il Forum mi ha di nuovo aiutato: un utente mi ha consigliato una cosa talmente ovvia e semplice che poteva addirittura sembrare banale: “cerca di semplificare al massimo la gestione della tua vasca e osserva di più i tuoi coralli!” …e così ho fatto: ho eliminato tutte quelle variabili che per la mia inesperienza non ero in grado di gestire (refugium con DSB e le alghe, la sabbia in vasca, le integrazioni giornaliere di oligoelementi, la zeolite, ecc ecc).
Da quel momento ho cercato di dare al mio acquario “berlinese” solo quello di cui aveva bisogno e nulla di più: luce, movimento, qualità dell’acqua ottima, stabilità di valori e… le mani il più possibile fuori dalla vasca!!!! Ho sostituito la mia plafoniera 2x150w+4x54w con una ATI 8x54w e credo che questa cosa abbia dato il via ad una crescita che io reputo impressionante per mie piccole talee! Il mio fotoperiodo è un po’ particolare, essendo sempre fuori casa, la vasca è illuminata dalle 18.15 alle 5.30 (questo mi consente di risparmiare qualcosa sulla bolletta e alimentare i coralli con comodità a luci spente la mattina mentre faccio colazione!)
Settimanalmente faccio un cambio d’acqua di 20 litri (su circa 250) facendo attenzione ad evitare ogni sbalzo di valori e immettendo l’acqua nuova in vasca goccia a goccia Controllo 2/3 volte a settimana il KH e tutti i sabati il Calcio. Kh 7,5 – 7,7
Qualche volta faccio anche il test del magnesio e lo trovo sempre intorno a 1320/1350 mg/l NO3 e PO4 da molto tempo non li misurò più! Sono sempre stati assenti anche misurati con fotometro (credo per merito dello schiumatoio Lgm 800 e della gran quantità di rocce in vasca) Il movimento è affidato a una coppia di Tunze 6095 comandate da controller 7095. Devo dire che già da diverso tempo sto pensando di migliorare il movimento aggiungendo una terza pompa dietro la rocciata! Dispongo anche di una centralina Aquatronica che purtroppo non sfrutto ancora per quelle che sarebbero le sue potenzialità: ci misuro/registro la temperatura (che mantengo in un range che va dai minimo 23 gradi in inverno a massimo 28 in estate) e il Ph che oscilla tra il 7,6 e 8,2 a seconda del foto periodo. I coralli presenti sono quasi tutti piccole talee cresciute in vasca a partire da Maggio/Giugno 2012 (la vasca è stata allestita a fine 2011) So bene di non avere in vasca coralli particolarmente esigenti, rari o colonie molto grandi: La mia è una vasca giovane e io ho poca esperienza! Dopo le numerose perdite iniziali ho deciso di non acquistare animali “particolari” se non sono abbastanza certo di saperli mantenere in buona salute. Alimento i coralli quasi giornalmente. I pesci presenti in vasca sono numerosi: 1 Zebrasoma flavescens Inoltre ho 2 gamberi del genere Lysmata, 3 stelle insabbiatrici (inserite quando ancora avevo un leggero strato di sabbia in vasca) e 4/5 turbo. Alimento i pesci abbondantemente alternando tre mangimi secchi in un paio di somministrazioni al giorno. Come al solito, sono stato molto prolisso e quindi ritengo sia ora di passare ai ringraziamenti: Ringrazio Chiara, la mia ragazza, per l’estrema pazienza dimostrata in tutti questi mesi! Ringrazio Mauro di Agrizoo a Valdagno per gli utili consigli e la professionalità dimostrata in ogni occasione! Ringrazio gli amici Andrea e Alessandro di LA FINESTRA SUL MARE vicino Cittadella (PD) per la loro disponibilità e cortesia nel venire in contro ad ogni minima esigenza di un appassionato! Ringrazio tantissimo Acquaportal che mi ha fatto questa bella sorpresa scegliendo la mia vasca tra quelle più belle del Forum e ringrazio tutti Voi che leggete perché se io sono qui a scrivere è anche grazie ai Vostri preziosi consigli! Con affetto e simpatia Vi saluto tutti e in particolare gli amici Marco Gnoato, Dom, Paiper75 e Pintu91 |