Ciao a tutti mi chiamo Carmelo ed ho 29 anni. Da circa 9 anni sono un acquariofilo. Come la maggior parte di tutti voi anche io ho passato un lungo periodo di gavetta partendo da una vasca di circa 100 litri. (Un totale disatro). Il citato acquario è durato veramente poco, circa un annetto sì e no, il tempo di farlo maturare. In seguito, sono passato ad un altro acquario artigianale delle misure 80x80x55h che ospitava solamente coralli molli. Quest’ultima vasca e durata qualche anno, se non ricordo male circa 4 anni. Poi come una parte degli acquariofili ho deciso di smontare e prendermi un periodo di pausa di un paio di anni circa. In questo periodo le mie giornate mi sembravano vuote, mi mancava qualcosa. Ecco ci risiamo la malattia della acquariofilo stava riprendendo il sopravvento. Fu così che realizzai il mio attuale acquario.
Vasca aperta autocostruita interamente da me 160x60x55. Silicone utilizzato dow Corning 881. La vasca e stata avviata a maggio 2014 ed ospita per la maggior parte coralli del genere sps.
La vasca è un berlinese puro. Il filtraggio è affidato a rocce vive, circa 100 kg in vasca ed altri 50 60 kg in una cripta. Il filtraggio e anche affidato ad uno schiumatoio bubble king 250 supermarin. Molto sovradimensionato ma che riesco a gestire in modo più che soddisfacente. Lo skimmer è alloggiato in una vasca separata dalla sump e nan tiene un livello fisso di 27 cm. L acqua per troppo pieno va nella seconda sump dove è alloggiata la pompa di risalita heim 1262 che rimanda l acqua in vasca. L illuminazione inizialmente era affidata ad una sfiligoi hqi 2×250 watt + 4 barre t5 da 54 watt. Poi non soddisfatto del tipo di luce ho deciso di passare, secondo il mio parere, alla plafoniera per eccellenza per sps, un ati powermodule 10×80 watt ed ultimamente ho aggiunto una barra easyled deep blu. Dopo il passaggio ai t5 si è potuto dire che la vasca a preso letteralmente il volo. Colori e crescita aumentati in modo esponenziale. Come combinazione di tubi utilizzo 5 ati aquablu special alternati con altri 5 tubi ati blu plus.
Il movimento e affidato ad una Ecotech vortech mp40 che utilizzo senza senza griglia per avere un flusso ancora più ampio ed ad una Jebao rw 15 che onestamente non consiglio perché mi sta dando diversi problemi. Per quanto riguarda la somministrazione di calcio mi affido ad un reattore di calcio artigianale realizzato interamente dall amico Yari Contu del quale sono più che soddisfatto riuscendo a mantenere kh, calcio e magnesio a livelli stabili. Il reattore e caricato con arm Caraib sea ed è collegato ad una bombola di co2 da 10 kg. La regolazione del ph e affidata ad una sonda con controller ruwal a cui è collegata un elettrovalvola. In questo periodo doso solo oligoelementi boro potassio e qualche volta fluoro tutti della linea korallen zurch. Mi regolo guardando i coralli. Somministra anche 2 volte la settimana phyto e zooplacton julian sprung. Per quanto riguarda l’alimentazione dei pesci utilizzo spirulina e alghe nori alternate con granulare a base d aglio. La vasca ospita una ventina di pesci di cui quelli più grandi son acanturidi ed un branco di chryspitera. Per quanto riguarda i coralli ci sono circa 40 coralli del genere sps e qualche lps.
Per quanto riguarda la manutenzione faccio cambi interamente con acqua di mare di cura il il 10% ogni 15 – 20 giorni. Uso acqua di mare fino da sempre perché la trovo ottima, completa di tutto e per di più molto meno aggressiva rispetto l acqua con sale sintetico. Al cambio di acqua sostituisco circa 200 grammi di carbone attivo kz e doso batteri oceanlife. PH 8.0 – 8.4 sonda
RINGRAZIAMENTI In particolare modo ringrazio Franco Dollaro, Paolo Cazzato, Genny Brillante, Nicolò Marziale, Paolo Piccinelli, Matteo Algranati, Andrea Franzó, Gabriele Margoni e tanti che anche se non nomino, stimo tantissimo. |