L’acquario di Andrea Masi ha due anni ed è stato costruito dalla Ditta Xaqua.Le misure sono 120L x 70P x 50H, in vetro extrachiaro con spessore 12 mm, fondo con doppio vetro a forma di mosaico, questo per dare magggiore robustezza e allo stesso tempo una migliore flessibilità.
Monta due scarichi e 2 mandate In-Out Xaqua con due pompe acquabee 2000/1 Sistema di filtraggio:
Sono partito utilizzando il metodo Xaqua in toto, seguendo le indicazioni che mi ha dato direttamente Marco Gherardi (proprietario della Xaqua) il quale ringrazio pubblicamente per la disponibilità avuta nei miei confronti, per poi modificare i dosaggi adattandoli alla mia vasca via via che acquisivo dimestichezza con il metodo.In vasca ci sono circa 60Kg di rocce vive che insieme allo Skimmer,il Xaqua SK-150 fanno un lavoro strepitoso mantenendo i valori di nitrati e fosfati praticamente non rilevabili dai più comuni test in commercio.Nella Sump oltre allo Skimmer trova posto anche un reattore di zeolite al quale sostituisco il materiale ogni 8 settimane.Ogni tanto inserisco un po di carbone attivo per poi toglierlo dopo circa 2 settimane. Sistema di illuminazione:
Per l’illuminazione ho utilizzato inizialmente una plafoniera commerciale, la Sunlight,che però a causa delle parabole non troppo ampie si è rivelata insufficiente ad illuminare correttamente tutta l’ampiezza della vasca. Tale plafoniera è stata sostituita con due riflettori Lumenarc 3 attualmente con lampade Acquaconnect da 400W 14000K e ballast elettronici Gold Aqua. Queste riescono a coprire perfettamente tutta la vasca senza alcuna zona d’ombra. Non utilizzo né neon blu né attinici. Il fotoperiodo è di 8 ore.
Movimento dell’acqua:
Il movimento è affidato a due vortech mp40, impostate in modalità reef crest delle quali sono estremamente soddisfatto. Somministrazione del calcio:
Il calcio è somministrato tramite un reattore,il modello RC-120 della Xaqua, caricato con corallina KZ. La CO2 è fornita da una bombola da 4Kg ricaricabile,praticamente un ex estintore e viene immessa nel reattore attraverso una elettrovalvola comandata da un phmetro della Tunze. Il ph interno al reattore è mantenuto a 6,4 con una uscita di circa tre litri ora Alimentazione:
Per quanto riguarda i coralli alterno vari alimenti,dal Day One della Xaqua al Pcv,qualche volta un po di lievito di birra.Ai pesci invece doso alimento secco di varie marche e alghe a foglie spirulina e Nori
Pesci:
Ho circa 20 pesci tutti in ottima salute. La popolazione di pesci è composta da:
5 Chromis Virdis
1 Centropyge Loriculus
1 Zebrasoma Flavescens
1 Acanthurus hepatus
5 Anthias
1 Centropyge Flavissimus
1 Naso Elegans
3 Amphipriom Ocellaris Invertebrati:
In vasca sono presenti molte colonie di sps :
acropore, pocillophore, stilophore e montipore.
Sul fondo invece trovano spazio diverse Euphilie del genere paraancora,ancora e divisa e una tridacna crocea. Manutenzione:
Alterno periodi dove effettuo cambi di acqua settimanali del 10% con altri dove i cambi si riducono anche ad una volta al mese. Pulisco il bicchiere dello Skimmer perlomeno due volte a settimana e i vetri quando necessario. Ringraziamenti:
Il mio ringraziamento più grande va a mia moglie Stefania per la pazienza profusa nei miei confronti sopportando sgocciolamenti e vari durante le mie manutenzioni.
Ringrazio inoltre tutti gli iscritti del forum che con il quotidiano scambio di opinioni mi hanno permesso di raggiungere dei livelli altrimenti inimmaginabili. |