Il piccolo e magnifico pesce mandarino, Synchiropus splendidus, in molte zone naturali è visibile solo a orari precisi, quando si dedica alle sue attività sessuali.
Un’immersione al tramonto?
Ma il tramonto coincide con l’orario in cui i pesci diurni sono già tornati ai loro rifugi e i pesci notturni non si mostrano ancora. Per i primi c’è troppa poca luce, iniziano a vederci male, per i secondi ce n’è ancora troppa, e noi rischiamo di trovare un mare deserto!
È vero, ma proprio per questo motivo, per l’assenza di pesci mangiatori di plancton, alcuni pesci che abbandonano le proprie uova alle correnti dopo averle fecondate scelgono questo orario per la riproduzione, convinti che nessuno minaccerà la progenie.
E così prendiamo posizione attorno a un corallo, dalle cui ramificazioni cominciano a far capolino le testoline striate di arancione, verde, blu elettrico, le boccucce appuntite.
Primi avvistamenti
Il primo a mostrarsi in tutto il suo splendore è il maschio, nettamente più grande. Le pinne estese, i colori brillanti, il movimento frenetico delle pettorali mentre procede a scatti tradiscono il suo intento principale: farsi notare.
Esce e avanza a scatti, quasi come se un meccanismo a molla lo muovesse, ogni tanto allunga un morso a qualcosa, ma più che altro per darsi un contegno.
Per nutrirsi mordicchia le alghe filamentose, più che altro per raccogliere i copepodi e gli altri piccoli crostacei che ci vivono, ma il suo adesso è piuttosto un comportamento dislocato, non finalizzato a nutrirsi, ma piuttosto a stemperare la tensione, per gli spettatori (noi), che avrà individuato, o per quello che sta per realizzarsi.
Noi siamo a nostra volta tesissimi, per non disturbarlo abbiamo montato un filtro rosso sulle torce, di una lunghezza d’onda a cui il pesce mandarino è cieco.
Lo struscio ha successo: una femmina lascia il suo rifugio, si affianca, vibra, i due partono per un’improvvisa nuotata verso l’acqua libera e al culmine sincronizzano l’emissione di uova e spermatozoi. La corrente disperde la uova fecondate, pronte per una nuova avventura.
Tutto qua? I pesciolini in pochi secondi sono scomparsi, l’attimo culminante non è stato immortalato a dovere, ma pazienza, sarà per sempre impresso nelle nostre menti. La scena è avvenuta nello stretto di Lembeh, Indonesia.
- Phylum: Chordata
- Classe: Actinopterygii
- Ordine: Perciformes
- Famiglia: Callionymidae
- Genere e specie: Synchiropus splendidus
- Lunghezza massima: 6 cm
Gallery Fotografica
Allevamento in acquario