Abbiamo incontrato 3lements per la prima volta al PET Festival 2019.
3lements nasce dall’unione della passione per l’acquariologia e dell’esperienza affermata nel campo della sicurezza dei suoi soci costituenti. Si pone l’obiettivo di portare la qualità e l’affidabilità dei prodotti dedicati alla sicurezza industriale nel mondo del controllo degli acquari.
L’azienda basa le sue fondamenta sulla stabilità del principale partner tecnologico, presente sul mercato dal 2003 in Europa, Australia ed Emirati, da cui eredita know how, capacità produttiva e organizzazione aziendale.
L’avventura dei soci inizia nel 2018 con la stesura delle prime specifiche di AquaGo, portato poi a compimento alla fine del 2019 dopo una lunga e meticolosa fase di test sul campo, che ha consentito non solo di verificarne il perfetto funzionamento ma anche di migliorarla e renderla quanto più completa e facile da usare.
Continua a tutt’oggi con lo sviluppo delle periferiche esterne collegabili al bus aquaComm, che renderanno nel tempo il sistema sempre più completo e adatto a soddisfare ogni esigenza.
L’azienda ha base a Trieste, è italiana al 100% così come lo sono i suoi prodotti che sono tutti interamente progettati, realizzati e testati sul territorio nazionale.
Aqua go, il perfetto mix tra sicurezza e controllo.
“Aqua go” è in grado di monitorare e storicizzare i classici valori dell’acqua dei nostri Acquari sia che essi siano “Marino” sia “Dolce”, ma allo stesso tempo può agire autonomamente nella correzione di questi o può inoltrare la segnalazione ad una o più persone presenti nella lista di distribuzione dei messaggi.
“Aqua go” pone le sue basi proprio sulla sicurezza.
Questo prodotto eredita gran parte dei suoi componenti e l’ingegnerizzazione dal DS100, un dispositivo affermato nel mercato del Fire/Safety e dell’automazione a distanza.
Cosa controlla “Aqua go”?
Tutti i classici parametri di un Acquario “Marino” o “Dolce” tipo:
– Temperatura della vasca e dell’ambiente
– Umidita dell’ambiente o del locale sump
– PH con isolamento galvanico rendendo la lettura particolarmente stabile e preservando la sonda nel tempo (fino due sonde),
– Redox, Salinità, TDS (in arrivo nei primi mesi del 2020).
Ma anche:
– Possibili Allagamenti
– Principi di incendio nel locale sotto vasca
– Livelli di Sump e Vasca
– Livello dell’acqua osmotica o apertura e chiusura di elettrovalvole
– Gestione di pompe dosometriche
– Segnalazione di mancanza Corrente elettrica e della scarica dell’UPS
– Batteria di Back-Up integrata che garantisce oltre 3 giorni di autonomia al modulo “Aqua go” in assenza di corrente elettrica
… e molto altro ancora!
“Aqua go” per ogni evento derivante da allarme o variazione di stato di un sensore può intervenire autonomamente oltre ad inviare un alert. Inoltre può gestire accensione e spegnimento di lampade, pompe e/o qualsiasi altro componente elettrico che equipaggia l’acquario potendolo gestire sia sotto UPS che sotto rete elettrica.
Con “Aqua go” potrete anche gestire l’osmoregolazione della vasca o un cambio automatizzato dell’acqua: il dispositivo può essere dotato di molteplici sensori di nuova generazione che rilevano i livelli di Sump, Vasca e Acqua osmotica senza entrare in contatto con l’acqua, garantendo così, oltre a una maggiore precisione, una sicurezza nel funzionamento. Al contrario molto spesso i classici sensori galleggianti o ottici risentono della presenza di residui che si accumulano su di essi o di animali che ne alterano il funzionamento.
“Aqua go” regola anche la temperatura in vasca mediante l’accensione e lo spegnimento di Riscaldatore o Refrigeratore, che grazie ad alcuni accorgimenti nel sw permette sensibili risparmi di corrente. Inoltre, grazie a un sensore ambientale, può regolare la temperatura anche in funzione dell’ambiente. Se equipaggiato con igrometro può regolare l’umidità dell’ambiente attraverso una ventola di aspirazione o con un dispositivo preposto a nebulizzare l’acqua (prodotto dedicato ai terrari).
“Aqua go” è un sistema modulare che permette l’ampliamento a proprio piacimento mediante l’aggiunta delle unità di Sensoristica e collegamento. Ciò nonostante la dotazione di base potrà essere sufficiente per le necessità di appassionati alle prime armi e non solo… garantendo sempre la massima sicurezza del nostro Acquario.
Alert e messagistica.
La sicurezza è la base di questo sistema ed è per questo che si è voluto creare un sistema di alert che possa raggiungerci ovunque ed anche in condizioni critiche.
Il sistema è dotato di tre tipologie di Alert che garantiscono una sicurezza estrema nella ricezione:
– Via SMS
– Via Voce
– Via internet grazie al modulo aggiuntivo Wi-Fi (disponibile dai primi mesi del 2020)
“Aqua go” può gestire una lista di numeri che potranno essere contattati in caso di non reperibilità. Ma è dotato anche della modalità assistenza che indirizza automaticamente ad un numero o ad una lista di numeri le segnalazioni in caso di nostra assenza.
di questo sistema ed è per questo che si è voluto creare un sistema di alert che possa raggiungerci ovunque ed anche in condizioni critiche.
Il sistema è dotato di tre tipologie di Alert che garantiscono una sicurezza estrema nella ricezione:
– Via SMS
– Via Voce
– Via internet grazie al modulo aggiuntivo Wi-Fi (disponibile dai primi mesi del 2020)
“Aqua go” può gestire una lista di numeri che potranno essere contattati in caso di non reperibilità. Ma è dotato anche della modalità assistenza che indirizza automaticamente ad un numero o ad una lista di numeri le segnalazioni in caso di nostra assenza.