Creagrutus beni (Carrice Goldstripe), Teleosteo della famiglia dei Characidae. Il nome Creagrutus deriva dal greco a significare “strappare la carne”. Altri nomi: Benny Tetra, Ciacina a strisce dorate. È stato descritto da Eigenmann.
Origini
America del Sud, in particolare Bolivia e Argentina. Vive preferibilmente sul fondo, in acque dolci e tranquille.
Aspetto del Creagrutus beni
Il corpo ha una forma che rassomiglia a quella del più noto Paracheirodon innesi. La colorazione è argentea, con una leggera linea laterale che, partendo dall’occhio, si allarga per giungere al peduncolo caudale, diventando sempre più di un vago colore fra il rosso e l’aranciato. Pinne chiare, esclusa la pinna caudale che presenta una macchia bianco giallastra.
Dimensioni e durata della vita
Il pesce può raggiungere i 14 centimetri di lunghezza. La sua vita può durare fino a 8 anni.
Preparazione dell’acquario per il Benny Tetra
Le sue dimensioni richiedono un acquario abbastanza grande da contenere un’ottantina di litri d’acqua. L’arredamento deve prevedere la formazione di nascondigli, costituiti da rocce e radici su un fondo scuro e una vegetazione densa e ricca di piante galleggianti, ma che lasci ampli spazi per nuotare. L’illuminazione deve essere soffusa, non molto intensa.
Parametri dell’acqua
Temperatura 22-26°C, pH 6,0-7,2, dgH 10-20°.
Alimentazione
Il pesce è onnivoro, per cui non ci sono problemi di alimentazione e lo si può nutrire con cibo in fiocchi; però non si deve dimenticare di variare la sua dieta offrendogli cibo vivo o congelato, costituito da Artemia Salina, Dafnie e Gamberetti. Il cibo va somministrato una o due volte al giorno.
Dimorfismo sessuale
L’unico indizio può essere il ventre delle femmine, leggermente più gonfio.
Riproduzione del Creagrutus beni
Si sa che qualcuno, in Europa, è riuscito nell’intento di far riprodurre esemplari di questa specie, ma non sono chiare la modalità seguite dai pesci. Per esempio, rimane il dubbio se la fecondazione avvenga con la presenza del maschio oppure se la femmina conservi lo sperma per quando le uova sono mature; vale a dire che le uova potrebbero essere fertili anche senza la presenza diretta del maschio. Comunque, si ha la deposizione di una quarantina di uova, che, appese alle foglie, si dischiudono nel giro di 24-36 ore alla temperatura sui 24°C. Una volta che il sacco vitellino sia stato assorbito, gli avannotti iniziano a nuotare e ad alimentarsi con le piccole prede che sono state loro fornite. La crescita, veloce agli inizi, rallenta poi; comunque all’età di circa sette mesi sono adulti.
A scanso di spiacevoli scomparse di piccoli, i parenti è opportuno riportarli nella vasca comune.
Comportamento
Pesce tranquillo, da tener in gruppi di sei o più unità. Da evitare la presenza di pesci predatori di dimensioni maggiori.