Fundulopanchax gardneri Boulenger (1911) & Fundulopanchax nigerianus (Clausen 1963): spesso queste due specie vengono confuse e spesso e volentieri si parla solo di “gardneri”.
Classificazione
Secondo le ultime ricerce le sottospecie F. clauseni, F. lacustris, F. mamfensis e F. obuduensis dovrebbero essere spostate al livello di specie, mentre F. nigerianus dovrebbe essere un sinonimo di F. gardneri.
Secondo alcuni ricercatori F. gardneri dovrebbe limitarsi ad alune popolazioni isolate che non presentano margine nella pinna anale. Mentre per altri F. nigerianus dovrebbe essere limitato alle popolazioni dell’altopiano nel nord della Nigeria.
Visto il numero esiguo (e proveniente in massima parte da esemplari in cattività) di campioni analizzati durante i recenti studi genetici preferiamo mantenere le due specie separate. In ogni caso le due specie si possono separare grossolanamente perché F. gardneri presenta la solo forma blue per la colorazione della pinna anale nei maschi.
Habitat
Entrambe sono diffuse in Nigeria. Vivono in ruscelli e paludi nella foresta primaria o nella savana. Il fondo di questi corpi d’acqua è di solito ricco di foglie morte e detrito organico. L’acqua dove è diffuso è di solito acida, stagnate o a corso molto lento. La cui temperatura varia dai 20°C ai 30°C.
Riproduzione
E’ una specie molto semplice da allevare e riprodurre. A questo scopo si possono utilizzare viari sistemi.
Si consiglia di tenere un maschio con diverse femmine in una vasca piuttosto grande (almeno 40/60 litri), questo tende a minimizzare la sua aggressività.
Le uova vengono depositate su substrato ovunque in acqua, ad esempio torba bollita e ben risciacquata, ma più semplicemente si possono usare mop galleggianti, mop sul fondo, fibra di torba o muschio di java.
Metodi di raccolta delle uova
- Le uova fecondate possono essere raccolte e conservate in un piccolo contenitore con acqua pulita delle medesime caratteristiche di quelle della vasca di riproduzione (alla quale si può aggiungere un prodotto funghicida)
- si può raccogliere la torba dalla vasca di riproduzione e porla in un sacchetto di plastica chiuso ad una temperatura di circa 25°C per circa 4-5 settimane (verificando lo sviluppo embrionale) e quando pronte potranno essere bagnate come succede con gli annuali.
- Oppure lo uova si possono lasciare in acqua e se gli adulti sono ben alimentati, dopo circa un mesetto o poco più vedremo gli avannotti che nuoteranno liberamente in vasca.
Avannotti
Gli avannotti accettano da subito naupli d’artemia ma anche cibo di produzione industriale.
Raggiungono la maturità sessuale in circa 2 mesi, si possono distinguere i sessi dopo alcune settimane e vivono all’incirca 2-3 anni in cattività.
In commercio
Esistono in commercio alcune varietà selezionate come la “gold”, l’indole di queste forme è molto più tranquilla rispetto alla forma selvatica che alle volte può rivelarsi un po’ aggressiva.