La Vasca 130x60x60, 468 litri lordi. Spessore dei vetri 15 mm con frontale in extrachiaro, è in funzione da marzo 2009.
Parte delle rocce, della sabbia ed alcuni animali provengono da una vasca più piccola stata in funzione per 2 anni.
La vasca è aperta e sia mobile che vasca sono artigianali. Sistema di filtraggio Il metodo di gestione è il Berlinese classico, ho una sump 80x45x50 divisa in 3 zone: - la prima riceve l’acqua di caduta dalla vasca e ha un livello stabile d’acqua di 28cm, in questo scomparto alloggia lo schiumatoio della Ati BubbleMaster 250, a mio avviso molto performante. In questa parte della sump lascio sempre un sacchetto di carbone attivo che sostituisco circa 1 volta al mese.
- La seconda parte riceve l’acqua per caduta dalla prima ed ha un livello di 23cm; in questa zona ho inserito delle rocce avanzate durante l’allestimento e una grossa ofiura per mantenerle pulite.
- Il terzo scomparto ha un livello di circa 19-20 cm d’acqua ed è dedicato al reattore di calcio, e alla pompa di mandata.
La vasca di rabbocco si trova al di fuori della sump.
Sistema di Illuminazione Il sistema di illuminazione è affidato ad una plafoniera giesemann 8×54 watt t5, con aggiunta da parte mia di un foglio di plexiglass a protezione dei neon.
Utilizzo come tubi 5 acquablusplezial 1 bluplus e 2 fiji purple. Il fotoperiodo è di 9 ore e 10 ore per alba-tramonto simulati con 1bluplus e 1 fijipurple. Movimento Il movimento in vasca è affidato ad una Vortech Mp40w 2gen. la quale sta accesa in modalità reefcrest durante tutto il fotoperiodo all’80%circa della sua capacità, mentre di notte passa nella modalità “black out” alimentata dalla batteria.
Sul lato opposto alla vortech ci sono 2 tunze nanostream 6025 che si alternano ogni 6 ore. Somministrazione del calcio Per ciò che riguarda la somministrazione del calcio utilizzo un LGMAquari LGr1401 caricato con corallina, al momento mi trovo bene con questo reattore. Allestimento In vasca sono presenti circa 70kg di rocce di varie provenienze Indonesia-fiji-tonga.
La rocciata è molto ripida perché adoro veder nuotare liberamente i pesci e anche per avere più spazio sulla sabbia da dedicare a lps.
Il fondo infatti e’ costituito da circa 4-5 cm di aragonite mista a caco3 proveniente da un vecchio refugium.
Diversi coralli e pesci sono stati inseriti subito dopo l’allestimento perche provenienti dalla vecchia vasca, non ho avuto grossi problemi a parte il colore degli animali. Integratori e oligoelementi Ho utilizzato diversi tipi di integratori, KZ, kent, probidio, grotech al momento mi trovo bene con i prodotti della Oceanlife: Boro, Potassio, Iodio e Stronzio.
Integro ogni due settimane al 50% delle dosi consigliate. Alimentazione Alimento i pesci soprattutto con secco della SHG (spirulina,artemia a scaglie, granulare con aglio,krill),
un paio di volte a settimana utilizzo il mangime Dr. Bassleer’s Biofish forte granulare e tutti i giorni somministro alghe nori in grandi quantità.
Oltre al secco utilizzo spesso il cibo surgelato, mysis, artemia e ciclops arricchito con marine de luxe vitamine per bambini e olio di fegato di merluzzo.
I coralli vengono alimentati con Ciclopezee, SVC della Elos,Golden pearls,ciclops surgelati,alimento per invertebrati surgelato OceanNutrition e Marine de Luxe. Pesci 1 Zebrasoma Flavescens
1 Ctenochaetus Strigosus
1 Acanthurus Lineatus
1 Centropyge Loriculus
1 Cirrhilabrus sp.
5 Anthias Sp.
5 Cromis Viridis
1 Amphirion Ocellaris
2 Amphirion Sp.
1 Neddlefish sp.
1 Synchiropus Marmoratus
1 Synchiropus Ocellatus
Invertebrati 3 specie di seriatopora hystrix
1 seriatopora caliendrum
1 seriatopora guttatus
1 acropora horrida
1 pocillopora damicornis
1 pocillopora tricolor
1 pocillopora verrucosa
1 acropora tricolor
1 stylopora pistillata
1 stylopora pistillata viola
1 caliendrum rot
1 acropora loiset
1 acropora formosa lilla
1 acropora formosa punte azzurre
1 acropora nobilis
2 acropore formose verdi
1 acropora humilis verde
1 acropora tenuis
1 millepora azzurrra
1 hyachintus
1 montipora digitata arancio
1 montipora digitata silver
1 montipora digitata viola
1 montipora capitata
1 montipora fogliora rossa
1 montipora fogliora arancio
1 montipora australiensis
1 montipora capricornis
1 montipora incrostante viola
1 montipora verdeacqua
1 trachifillia
2 lobofillie sp.
2 fungie sp.
4 euphillie sp.
1 plerogira
2 favites sp.
1 calaustrea gialla
1 blastomussa merleti
1 tridacna crocea
1 anemone entacmaea quadricolor red special
1 discosomi striati blu
1 rodactis sp.
5 ricordee sp.
4 gorgonie sp.
1 goniopora sp.
3 sarcophyton sp.
1 sinularia sp.
2 zoanthus sp.
1 palytoa sp. Manutenzione Cambio l’acqua una volta ogni 2 mesi, circa 90 litri.
Lascio sempre in sump del carbone attivo che cambio circa una volta al mese, pulisco il bicchiere dello skimmer 1 volta a settimana e le pompe ogni 2-3 mesi circa.
Ogni 5-6 mesi sostituisco i neon e pulisco il plexiglas protettivo. Valori dell’acqua Ca | 450 | Mg | 1350 | pH | 8,5 | dKh | 11 | PO4 | 0,03 | No3 | 0-5 | No2 | 0 | Densità | 1026 |
Ringraziamenti Voglio ringraziare di cuore un amico, sempre disponibilissimo Luca Paolini (Luca P.); grazie a lui, ai suoi consigli e alla sua pazienza ho potuto realizzare questa vasca. Ringrazio anche la mia ragazza perché oltre a sopportare me sopporta questa malattia acquariofila; ringrazio anche tutte le persone che danno sempre risposta alle mie domande: Roby di Fish&Friends, Simone di Oceanlife, Simone di ReefLab, Luca Raffo, tutti gli utenti e moderatori del forum, grazie a tutti. Un saluto speciale infine a ***dani*** e Wurdi. |