NanoreefAcquario in vetro incollato dimensioni cm30x30x35h Illuminazione Plafoniera da 2 pl da 18w 1 da10000k e 1 pl 50%blu+50%10000k +1 neon t5 blu da 8 W. Allestimento Fondo alto la sabbia è alta 6cm 5o% sugar+50% corallina fine,con alla base frammenti di roccia viva per “l’innesco” biologico 6kg di rocce vive (3 kg bali e 3 kg misti), Movimento Sono presenti una maxijet 500 ed una pico 400 della aquarium system Resine Presente filtro niagara 250 con resine e carbone. Cronostoria vasca avviata il 15/12/06 con fotoperiodo di 4 ore sin da subito. foto del 14/11/08.
I valori durante il primo mese erano elevati e in più usavo una lampada a risparmio energetico da 6500k perchè mi mancava la 10000k e difatti avevo alcuni vetri e le rocce coperte da filamentose,ma ho lasciato fare alla natura e alle 2 turbo comprate dopo un mese.
I in realtà guardando il mio nano mi sono reso conto che durante la maturazione, oltre ai vari ceppi batterici a moltiplicarsi siano stati soprattutto fauna e flora spontanee.
Se da una parte le macroalghe crescendo e moltiplicandosi hanno assorbito sempre maggiori quantità di nutrienti dall’acqua sottraendoli alle filamentose e ai ciano,dall’altra le popolazioni di detritivori e soprattutto di brucatori (primi tra tutti anfipodi e lumachine spontanee varie) hanno subito una vera e propria esplosione demografica sfruttando le abbondanti alghe inferiori, limitandone sempre di più la crescita.
In tutti questi mesi non mi sono mai fatto problemi a nutrire abbondantemente la vasca e ad inserire pezzetti di roccia coperti da diatomee, filamentose e ciano con le varie talee di invertebrati, perchè nel giro di 2 notti la marmaglia mi tira tutto a lucido
Così in periodi in cui nutro eccessivamente la vasca e i valori si sballano un pò, non compaiono alghe ma aumenta a vista d’occhio la schiera di brucatori e detritivori.
Ospiti7 diversi tipi di colonie discosoma,
4 colonie di zoanthus(verdi-blu,arancioni,gialli,blu-marrò),
2 varietà di ricordea yuma,
1 piccola colonia di pachiclavularia,
1 piccola talea di sinularia,
2 colonie di parazoanthus,
1 sebella gialla,
1 calcinus laevimanus arrivato con le rocce ed un’infinità di piccoli spirografi.
15 diversi tipi di macroalghe nate direttamente dalle rocce.
Picoreefsono 11 l lordi(8 l netti),1 kg di rocce vive e 5 cm di sabbia, l’illuminazione è affidata a 3 t5 da 8w (1*15000k ,2*20000k) poggiati a bordo vasca,riscaldatore da 25w e pompa da 200 l/h.
Periclimenes pedersoni
Realizzazione dello sfondo tridimensionale 30 x 22 cm a base di impasto simile a quello che si usa per le basette con cemento e sabbia com aggiunta di ghiaia corallina per render il tutto meno omogeneo e più naturale.
La rocciata è spessa circa 1 cm nella parte più alta e 5-6 cm in quella più bassa,
Fase iniziale
Appena inserito in vasca, il fondo è stato fatto maturare più di due mesi.
Dopo un po’ di tempo con i primi ospiti
|