Appena si apre la confezione si vede subito la qualita dei materiali e la sofisticatezza, la vasca è molto bella e il pozzetto veramente piccolo, la serigrafia Elos presente sulla parte frontale della vasca (in extrachiaro) e nella Sump dona un aspetto molto curato.
Quello che passa subito sotto agli occhi è la lampada futuristica a Led complessivamente 18 di cui 3 blu e 15 bianchi, questa lampada sviluppando circa 18W è spettacolare, tanto da non riuscire nemmeno a fissare la vista quando accesa.
Rispetto alle comuni lampade HQI, questa plafoniera consuma pochissimo, scalda poco ma soprattutto (mia impressione) la potenza luminosa emessa è quasi la stessa, l’unica differenza è che a differenza delle HQI la luminosità emessa dalla plafo a Led non permette un potente irraggiamento nelle parti più basse della vasca.
La sump è completa di tutto, dallo schiumatoio, alle due pompe compact 1000; una per lo schiumatoio e l’altra per la mandata dell’acqua in vasca, allo scomparto filtrante, inoltre è presente una tasca di 11 lt per il rabbocco che necessità dell’acquisto a parte dell’Osmocontroller II, non previsto con il System MIni.
Osmocontroller II: Perfetto ed efficiente, unica cosa da rimproverare ad elos è la poca robustezza della campana in vetro, da maneggiare con “guanti di velluto”, altrimenti come nel mio caso rompendosi in mano bisogna riacquistarla al prezzo di € 23,50.
All’avviamento l’acquario funziona molto bene, bisogna solo aspettare alcuni giorni per poter regolare lo schiumatoio e il gioco è fatto, la discesa dell’acqua è molto silenziosa mentre dal mobile un po di rumore dovuto allo schiumatoio lo si sente, ma nulla di particolare.
Una cosa che può dare un po fastidio è la presenza di bollicine d’aria che si disperdono in vasca, vuoi per la dimensione ridotta della vasca, sia per la presenza d’aria immagazzinata nello spazio ridotto in Sump…
Da una scala che parte da 1 a 10 il mio voto è un buon 9 pieno!!
|