Occorrente per la Costruzione di un Mini schiumatoio
Poli vetro spessore 3 mm ( plexiglass ) lastrine.
Un piccolo imbuto per fare lo stampo del cono bicchiere
Due farcitori creme come foto
Tappo gel grafic
Barattolo talco piedi (stesso diametro interno dell’esterno dello schiumatolo)
Un fornello e piatto in metallo ( piatto e liscio)
Punte trapano e trapano
Bella cosa sarebbe una smerigliatrice per eliminare le sbavature della fusione
Ventose
Buona volontà
Spesa totale: 15 euro
Tagliare l’estremità come nella foto sotto:
Dopo aver tagliato l’estrtemità, su un piattino di metallo con una superfice “piatta perfetta” colare leggermente in modo da far diventare perfettamente liscio il bordo, cosi quando sarà appoggiato il bicchiere aderirà perfettamente senza far passare aria o H2O.
Poi del secondo farcitore, tagliatelo per formare una parte del bicchiere, poi scegliete quello che più vi piace.
Tagliare un piccolo imbuto, alla base deve misurare 4 millimetri in meno del diametro esterno del tubo farcitore che sara il bicchiere sul quale verra termoformato il cono io lho rialzato incollando un tappo di bottiglia per aumentare la conicità.
Prendere il plexiglass spessore 3 millimetri e scaldatelo su una fiamma di un fornello a Gas finche non cominciano a formarsi delle bollicine, non appena appariranno vuol dire che è il momento giusto per stampare il cono.
Quindi in precedenza si deve avere preparato l’imbuto su una supervice liscia meglio se un vetro cosi la base del nostro cono sara perfettamente piatta e regolare.
Premere forte con un bicchiere in vetro fino al contatto del vetro di appoggio ed attendere che raffreddi completamente.
Tagliare il cono ad una altezza in modo che il diametro dello stesso sia superiore di pochi Millimetri del tubo schiumatolo ed ecco il bicchiere e il cono (io in questo caso ne ho realizzati 2 uno per un amico di AP) e forare delicatamente l’estremità.
Bene, ora bisogna unire il bicchiere al cono quindi scaldare il piattino, colare l’uno dentro l’altro facendo attenzione di fissarli perfettamente diritti. E’ indispensabile una manovra di rotazione e pressione al fine di amalgamare bene le 2 parti e formare un unico corpo. Abbiate vicino un barattolo con dell’acqua e bagnare abbondantemente il piatto cosi da definire la saldatura e bloccare il processo di fusione, è utile inoltre per far si che il bicchiere si stacchi da solo da piattino.
Ed ecco il nostro bicchiere che necessita di una limatina interna ed esterna alla base per rimuovere le sbavature, io ho utilizzato una piccola fresetta abrasiva elettrica.
NB la base deve rimanere con lo stampo del piattino, ossia liscia cosi da combaciare perfettamente con il tubo dello schiumatolo come ho detto prima, nel caso doveste graffiarlo, nessuna paura basterà scaldare appena il piattino e appoggiarci sopra appena appena e ruotando delicatamente il bicchiere al fine di farlo diventare perfettamente liscio.
eccoli limati e ben rifiniti. |
Cosi potete rifinire bene la base come ho detto prima.
Ecco l’appoggio e l’aderenza perfetta che non lascerà scappare aria o H2O, naturalmente va rifilato anche il tubro schiumatoio.
Ora ora si puo prendere quello che sarà l’incastro del bicchiere allo schiumatolo. Io ho usato un barattolino di talco per i piedi che ha un diametro perfetto per l’utilizzo e l’ho tagliato a metà e poi vi regolate voi nel posizionamento e taglio di finitura.
Ecco preparato l’incastro |
Fare un foro sullo schiumatoio pari al cilindretto di incastro piccolo della ventosa cosi da avere tenuta e nessuna fuoriuscita di aria.
Lo schiumatolo è finito ora basta farlo funzionare e il livello dell’H2O deve arrivare dove ho segnato circa, poi una delle alette sotto foratela dello stesso diametro del tubicino dell’aria cosi verra sostenuta la porosa che dovra fuoriuscire leggermente dal fondo cosi da favorire il pescaggio di H2O sporca.
Il tappo sara il coperchio trasparente del gel GRAFIC. La porosa in legno misurante 2x2x5 cm.
Per un buon funzionamento consiglio un aeretore da 180l/h o superiore.
Heros Marai