Dedizione, perseveranza e tanta passione In qualche modo, questa breve intestazione, esprime quello che è il mio pensiero ed è proprio grazie alla dedizione, alla perseveranza e alla tanta passione , che cerco di portare avanti un hobby, per me speciale, come quello dell’acquariofilia…….
Noi acquariofili abbiamo un dono: quello di poter ammirare tra i tanti aspetti della natura il mondo marino, riportando e riproducendo un “pezzo” di barriera corallina nella nostra quotidianità. Grazie alla passione che ciascuno di noi ha, ci regaliamo la possibilità di beneficiare di tanta bellezza! Tutto è iniziato per caso, osservavo un acquario di barriera allestito a Roma per una mostra…era semplicemente spettacolare, piccolo, pochi coralli, ordinato ma meticoloso nella cura dei dettagli, colorato ed essenziale… incantato da tanto splendore, rimasi ad osservare per tutto il tempo questo acquario, tralasciando lo scopo della mia visita( mostra di quadri in compagnia di mia moglie)..
E’ stata la mia prima esperienza in merito, la poca conoscenza mi ha disorientato e nel vero senso della parola è stato un macello, coralli scoloriti, non in salute…brutto! Il mio primo acquario ha avuto una vita breve…preso dalla voglia di realizzare qualcosa che potesse soddisfare forse in primis la mia vista, cominciai a documentarmi, a comprare libri, libri e libri, cominciai ad affacciarmi nel mondo dell’acquariofilia solo teoricamente…cercavo di assimilare il più possibile dalle esperienze altrui confrontandomi con la gente sui forum! Ecco alle prese con l’allestimento della seconda vasca…
…mi metto in moto per realizzare quella che sarà l’attuale vasca “DSB” in vetro extra chiaro da 10 mm, le cui misure sono le rispettive 60x60x70. Progetto su carta e realizzo la rocciata con 15kg di roccia morta e assemblo il tutto con LAMPOCEM e bacchette di vetroresina di 6 mm di diametro per rinforzare i punti di giunzione dei diversi pezzi che la compongono.
L’illuminazione inizialmente era gestita da una plafoniera AQL50 DELL’ACQUALIVING alla quale sono stati integrati tre neon “1 kz fiji purple, 2 Giesemann Powerchrome Actinic Plus” che mi hanno dato buoni risultati. Attualmente monto una plafo ECOTECH MARINE RADION XR30W G3 PRO impostata in modalità crescita con tutti i canali al 100% tranne che per il rosso (al 25%) e il verde (al 35%). Il movimento è affidato a una TUNZE 6025, due wp10 jebao e una Sicce Voyager nano dietro la rocciata.
La gestione della temperatura è affidata ad un termostato STC-1000, al quale è collegato un termo-riscaldatore SICCE SCUBA 300w che nel periodo invernale mi mantiene la temperatura costante tra 24,5° e 25,5° , mentre nel periodo estivo, il termostato interviene su delle ventoline TUNZE AQUAWIND che nei periodi più caldi non fanno superare i 28°C. I valori sono i seguenti:
Il cubo attualmente al suo interno ospita: LPS: CORALLI MOLLI: INVERTEBRATI:
Un ringraziamento particolare va a mia moglie che per mia fortuna condivide con me questa passione e mi sostiene in questo bellissimo hobby. Colgo l’occasione per estendere i miei ringraziamenti ad Acquaportal che nonostante il difficile lavoro che c’è dietro, dedica tempo a tutti noi acquariofili con estrema dedizione e professionalità!! Tony Tarantini (aka Tony79)
|
Messaggio precedenteUn ovoviviparo Straordinario: la riproduzione del Dermogenys Pusillus
Next PostSchiumazione asciutta o bagnata?