L’acquario è un Askoll Tenerif Stilus Plus con foro passante per il filtro esterno con misure 120x40x50 chiuso con mobile incorporato ed è stato avviato a Giugno 2010. Sistema di filtraggio:
Il sistema filtrante è affidato a due filtri esterni Askoll Pratiko 300 con portata max 1120 l/h con volume biologico 3.1 litri, posizionato nell’innesto dei fori passati che l’acquario è dotato e dalla parte opposta è collocato il Pratiko 200 portata max 750 l/h con volume biologico 3 litri. Entrambi i filtri sono stati caricati con materiale biologico standard con l’aggiunta di Seachem Matrix substrato biologico ad alta porosità,vengono puliti in modo alternato ogni 2 mesi circa. Illuminazione:
L’lluminazione non è stata modificata pertanto è costituita da 2 neon t5 39w con riflettori. Nello specifico il neon anteriore è di 7000g/kelvin metre il posteriore è di 4000g/kelvin. Il fotoperiodo è di 9 ore dalle 13:00 alle 22,00 regolato da timer automatico, in modo continuativo. Somministrazione del CO2:
L’impianto Co2 è stato realizzato con bombola ricaricabile da 2kg, manometri e riduttore di pressione marca Aquili, valvola di non ritorno, contabolle e micronizzatore della Askoll (ottimo) acceso 24h su 24 con un erogazione di 40 bolle al minuto mantenendo un kh 6 con un ph 6.8. Altri accessori:
Al momento dell’allestimento è stata posizionata sul fondo una serpentina riscaldante con termostato digitale impostato a 26 gradi aiutato da un termoriscaldatore a piretta 200w della Askoll in dotazione con l’acquario. La temperatura giornaliera si aggira sui 25 gradi.Durante il periodo estivo per far fronte al gran caldo posiziono 4 ventole da pc che sono collegate con il timer delle luci mantenedo costante i gradi, anche se vi è una maggiore evaporazione ma come si dice non si può aver tutto… Allestimento:
La vasca è in funzione da Giugno 2010 e l’allestimento è stato studiato a tavolino e dopo molte sostituzioni di piante, questo è l’ultimo layout. Come fondo ferile è stato inserito la Seachem Fluorite 5 sacchi da 7kg ciascuno con sopra 6 sacchi di ghiaia di granulometria fine, ideale per i Corydoras che popolano l’acquario. L’acquario è stato aviato con il 70% di acqua di ro e il restante con acqua di rubinetto dove preventivamente era stata depurata eliminando nitrati,fosfati e silicati ed è stato in funzione per circa 60 giorni senza inserire i pesci,poi dopo vari test e a filtri maturi sono stati inseriti i primi abitanti. Fertilizzanti:
La feritilizzazione à affidata alla linea Seachem base con dosi a 200 litri aumentando del doppio delle dosi solo iron e poatssium,ho suddiviso la somministrazione in modo giornaliero così da dare i giusti nutrimenti alle piante senza eccedere. Alla bisogna integro il fondo con le tabs della Seachem che personalmente dopo aver provato diverse marche reputo che siano le migliori. Alimentazione:
Come alimentazione utilizzo il mangime in granuli Dupla color e il mangime in fiocchi della sera, per i pesci di fondo uso le pasticche della sera. Alimento gli abitanti dell’acquario 2 volte al giorno e i pesci di fondo ogni 2 giorni a luce spenta.Introduco anche delle vitamine che doso a cicli intervallandoli ad un periodo di riposo. Pesci:
I pesci che compongono l’acquario sono:
Paracheirodon Axelrodo (Cardinali) 15 esemplari
Petitella Georgiae 10 esemplari
Corydoras 4
Platy 8
Caridina Japonica 9 esemplari diventati ormai xxl!!
Siamensis 2 esemplari
Otocinclus 2 esemplari che dopo diversi mesi di latitanza nella fitta vegetazione,dandoli per morti si son fatti vedere!!!! Piante:
Come piante sono state inserite nella parte posteriore:una serie di Vallisneria torta e Tropica,hydrocotyle semensis,ninphea lotus red e 2 anubuias che ora sono diventate giganti e che periodicamente fioriscono;come copertura delle anubias ho optato per la Ceratopillium Demersum utile sia per schermare la luce,che per tenere sotto controllo i fosfati nonche viene utilizzata come rifugio dai piccoli dei Platy e dalle Caridine. Al centro vi è una Cryptocoryna willis,e una crypto.Beketti Pink. Vi è posizionato al centro una radice di mangrovia praticamente coperta dal muschio di Java che ha trovato le giste condizzioni per vivere e crescere in modo smodato. Nella parte anteriore vi è un piccolo numero di Cryptocoryne Parva e ulteriori bulbi di ninphea acora in fase di sviluppo.
Manutenzione:
La manutenzione viene eseguita ogni settimana cambiando 10 litri d’acqua con acqua di ro con l’aggiunta di sali per raggiungere i giusti parametri.Le potature vengono effettuate in modo scaglionato. Valori dell’acqua:
I valori dell’acqua sono:
Ph 6.8
Kh 6
No3 0,1
No2 0
Nh3/nh4 assenti
Po4 assenti o non rilevabili
Fe 0,1 mg/l
temperatura 25gradi Consigli ed osservazioni:
L’acquario è una passione che se gestito al meglio regala tantissime soddisfazioni per tutta la famiglia,io ho una figlia che la sera prima di addormentarsi si ferma davanti ad ammirarlo e per me è un piacere grandissimo. Ringraziamenti:
Ringrazio in primis mia Moglie ALice che mi ha sempre supportato e sopportato!!! nella mia passione e ringrazio tutti lo staff di Acquaportal che con il loro sito e forum hanno contribuito alla realizzazione e gestione del mio acquario. |