Se si hanno a disposizione utensili per lavorare la plastica,questo potrebbe essere un ottimo sistema per fissare le ventole di raffreddamento in un’ acquario con coperchio,in particolare nell’acquario della Ferplast modello “Capri”. Queste ventole di raffreddamento permetteranno cosi di abbassare la temperatura dell’acqua che d’estate aumenta notevolmente. Il materiale da utilizzare è il seguente:- Lastra di policarbonato spessore 3mm ( dimensioni 150mm x 500mm ) – 2 Ventole da 12V – 1 Morsettiera a 2 poli – 4 Viti M4x12 – 4 Dadi M4 – Cavo elettrico nero e rosso – 1 Alimentatore da 12V – Guaina calzavetroAvremmo poi bisogno di un trapano,una fresa a tazza da 56mm ,un pennarello, una punta da trapano da 4.5mm,una sega a nastro per creare la sagoma,un cacciavite a spacco piccolo e a croce, delle tronchesine per spellare e tagliare i cavi ,una morsa,chiave inglese da 7 e nastro isolante. Innanzitutto prendere la lastra di policarbonato e disegnare la sagoma prendendo le misure della buca del coperchio. Queste sono le misure del mio progetto: Tagliare la lastra con una sega a nastro seguendo il segno del pennarello.(Se non si ha a disposizione una sega a nastro,si può utilizzare un seghetto fissando il pezzo in una morsa). Mettere le ventole sopra la sagoma e segnare i fori per il fissaggio e per i fori grandi centrali necessario per far passare aria verso l’acqua. Ora forare,prima i fori da 4,5. Poi i 2 fori più grandi con una fresa a tazza da 56mm .
Fissare le ventole con vite e dado da M4. Ora passiamo alla parte elettrica: Dall’altra parte della morsettiera collegare il cavo dell’alimentatore.
Coprire la morsettiera e i cavi con una calzavetro più grande o con del nastro isolante in modo da rendere tutto più sicuro. Fissare il sistema sfruttando le fessure della chiusura dello sportello e appoggiandosi al lato della buca del coperchio. E ora accendere le ventole e … vai col vento! By Corysite
|
Messaggio precedentePompa Jebao RW4 Wireless WaveMaker
Next PostUn ovoviviparo Straordinario: la riproduzione del Dermogenys Pusillus