INTRODUZIONE La mia esperienza con l’ acquario marino è iniziata circa 10 anni fa con un acquario di 140x50x55h illuminato da una plafoniera Arcadia da 2x150w. Con questa vasca nell’arco di circa 7/8 anni sono passato dall’allevamento di coralli molli e successivamente a quelli LPS, e soltanto quando ho allestito la vasca attuale sono arrivato ad introdurre coralli SPS ed a scontrarmi con la dura realtà che l’esperienza avuta finora con i coralli LPS non bastava per riuscire a gestire una vasca con coralli SPS e soprattutto nel mio caso , quando sono presenti tutti e due i tipi di coralli LPS e SPS viste le diverse esigenze delle due specie e quindi trovare un punto d’accordo in comune tra valori, illuminazione e alimentazione.. VASCA La vasca misura cm 120x60x60 in acrilico con tirante perimetrale, spessore 15 cm costruita dalla ditta Seaplast, la sump misura 80x40x45 ed è in pvc. PARTE TECNICA Nella sump troviamo il reattore di calcio Korallin 1501 del quale mi reputo molto soddisfatto, anche se adesso fa fatica a tenere il passo alla richiesta di calcio e carbonati della vasca, quindi prossimamente sarà sostituito il cilindro con uno più grande. Per quantro riguarda lo schiumatoio ho da qualche mese sostituito un H&S 150F-2001 che ha svolto egregiamente il suo lavoro ma che purtroppo con l’avvento dei coralli SPS, non bastava a mantenere una buona qualità dell’acqua e facevo fatica a mantenere i fosfati sotto il valore di 0,005. La scelta del nuovo schiumatoio è ricaduta su un ATI 200i del quale sono abbastanza soddisfatto anche perché posso regolare la potenza della pompa a mio piacimento, attualmente è impostato su circa 2000/2500 Lt/Aria con un livello in sump di circa 19cm, mantenuto costante dall’ osmoregolatore Tunze 5017 con me da diversi anni e sempre preciso e affidabile. MOVIMENTO Il movimento è affidato a due Tunze Stream 6105 poste sui lati corti della vasca ed a una Stream 6000 posta dietro la rocciata tutte comandate dal controller Tunze 7095 imposto sul programma Intervall 2 con calma notturna. ILLUMINAZIONE Plafoniera Acqualiving T5 8X54watt 5 Acqua Blue Ati+ 3 Blue Plus Ati, 4 led bianchi 10000K e due led blu che uso come luce notturna il tutto per 10 ore di luce totali. GESTIONE E MANUTENZIONE La vasca è gestita con il metodo berlinese ed stata allestita il 30 Agosto 2010 con circa 60 kg degli 80 kg di rocce vive provenienti dalla vasca precedente, non ho voluto riportare tutte le rocce della vecchia vasca per poter creare una rocciata più snella di come l’avevo prima togliendo circa 20 Kg. Ogni settimana pulisco i vetri ed il giorno dopo eseguo un cambio di circa 30lt alternando il sale Royal Nature con Il Korallen Zucht. VALORI I test vengono fatti settimanalmente soprattutto quelli più indicativi come Kh, Ca, Po4, anche perché sono del parere che prevenire e meglio che curare.
PESCI 12 Chromis A breve aggiungerò qualche altro pesciolino sempre di taglia piccola. I pesci vengono alimentati 2 volte al giorno abbondantemente prevalentemente con mangimi in scaglie di diverse marche e 2/3 volte a settimana con artemia. CORALLI: LPS:
SPS:
Ogni sera allo spegnimento delle luci alterno Xaqua One e Elos Omega+Proskimmer, Xaqua Dynamic una volta settimana. RINGRAZIAMENTI Ringrazio lo Staff di Acquaportal per aver creato un così bello punto di riferimento per gli acquariofili, tutti gli utenti per l’utilissimo e costruttivo scambio di suggerimenti e consigli, e soprattutto il mio carissimo amico Franco Dodaro con il quale da diversi anni condivido questo meraviglioso hobby, lo ringrazio per l’amicizia, la sua disponibilità e per gli innumerevoli consigli che mi ha dato e che continua a darmi. |