Ho un acquario di 390 litri circa, dim.120x55x55h con spessori dei vetri da 10+4/4 con vetro sterno antisfondamento (vetro camera) per sicurezza visto che ho un figlio piccolo e girandolone ,anche perchè ho il camino vicino e in estate lo sbalzo di temperatura è molto elevato; è in funzione da circa tre anni ed è un acquario completamente fatto artigianalmente da me. Utilizzo un sistema berlinese con il quale mi trovo molto bene, con una sump dim.52x47x30h da 55 litri ed utilizzo carbone attivo che cambio ogni mese, uso lo schiumatoio della bubble magus nac6A, ottimo per il poco spazio che occupa ed ha una buona resa rimanendo comunque molto silenzioso. Come pompe di movimento uso 2 Tunze Turbelle 6095 elettroniche con il multicontroller 7095 ad intervallo 2 con pulsazioni ogni 3 secondi alternate per simulazione delle maree e dopo lo spegnimento delle luci si accende la luce lunare e vanno al minimo le pompe, mentre per la risalita uso la pompa della Sicce 2.5. Come reattore di calcio uso kr1000, ed ogni tanto di notte uso kalkwasser della brigthwell. Il mio mobile è diviso in due scomparti e dalla parte opposta della sump ho un refrigeratore della Teco tc15, la vasca di rabbocco dim.30x20x50h e tutta la parte elettrica con un quadretto e due interruttori magnetici comandando due ciabatte, un galleggiante in sump per il rabbocco,della ditta acqua proget. Al momento ho 55 chili di rocce vive che provengono dalle isole fiji e dai caraibi, in fondo ho meno di un centimetro di sabbia corallina di 2/3 mm., la vasca è in funzione da quasi tre anni ed è la seconda vasca visto che la prima era troppo piccola, mentre l’attuale l’ho dimensionata a piacere riutillizzando l’acqua del precendente acquario.
Di integratori uso il k balance, b balance, strontium komplex, zeofood 7, zeobak ogni sette otto giorni, poi iodio della Prolab Marine ogni 10 giorni, carbone attivo ogni mese.
Ho due Amphiprion Ocellaris, 1 Centropyge bicolor, 1 pomacantus imperator,1 Zebrasoma flavescens, 1 Paracanthurus hepatus, 1 Pseudochromis paccagnellae, 1 Salarius fasciatus, 1 Synchiropus splendidus, 1 riccio echinothrix calamaris, 1 paguro calcinus, 12 lumache turbo e trocu ,1 amblyegobius phalaena e 1 stenophus hispidus e un grande anemone Coralli LPS: Coralli SPS: Cambio 25 litri d’acqua ogni 8/10 giorni ed uso due tipi di sale alternati della korallen z. e della brigthwell, alcune volte utilizzo anche il sale Sicce, pulisco tutte le pompe e di movimento e schiumatoio ogni sei mesi con l’acido citrico della tunze, cambio l’acqua della sump e pulisco bene il filtro dell’aria del refrigeratore alla fine dell’estate. Per i test utilizzo la linea Salifer che sono molto affidabile e gli eseguo ogni 15 giorni i test del potasio della korallen zucht e lo faccio ogni mese insieme a quello dello stronzio e boro ed uso fotometro della milwakee per i fosfati. Valori: Ho scaricato per i phone l’applicazione aquaplanner che mi informa su cosa devo fare e quando per la mia vasca. |
Messaggio precedenteLa simbiosi tra gamberi Alpheus e Ghiozzi
Next PostAttrezzatura elettronica complementare, pHmetro, conduttivimentro