La mia avventura acquariofila parte sin da quando ero quattordicenne cominciando con un cubetto di acqua dolce fino a convincere i miei genitori a prendere un acquario più grande e gestirlo marino,sino a durare 10 anni con soli pesci e qualche corallo molle fono a ché mi sposassi e trasferendosi decisi di fare sul serio nel gestire una vasca da reef in tutti i sensi… Grazie all’aiuto di internet, ma soprattutto al forum di AP sono riuscito a documentarmi abbastanza sino a raggiungere i risultati di questa vasca. Misure 130lx75px65h (frontale extrachiaro ). Vasca criptica con misure 45x45x45 con 50kg di rocce vive con 2 scarichi da 40 che portano ad una sump con misure 60lx 40×40 con paratie per passaggi forzati per poi passare ad uno scomparto a livello costante dove vi è uno skimmer Ultra reef 200 con caduta ad un ultimo scomparto dove vi è un reattore di calcio Bubble magus c150 caricato con corallina Arm ed una pompa di risalita marca Jebao da 6000. Il rabbocco automatico è collegato ad un reattore di Kalkwasser artigianale che ricade nel vano dello skimmer, legando così i fosfati. Il tutto è comandato da sonde e centralina Aquatronica. Infine l’illuminazione e composta da 2 plafoniere GNC AM466 serie Deep più una barra a led da 120cm Marin Blu dell’Acquatlantis da 60w, più una barra a led da 120cm Ddep blu della Econlux. Il movimento e affidato a 3 pompe Jebao wp40 comandate da multicontroller.
La gestione e e molto semplice ed elementare in quanto non doso nulla al di fuori dai cambi frequenti che faccio al max ogni 10 giorni con acqua di mare quando posso o con sale Royal Nature. Questa Vasca è partita con gestione DSB composta da 139 kg di carbonato di calcio granulometria 0,03 micron e 50kg di rocce vive Heliopora che reputo eccezionali per creare un ottima rocciata che nel mio caso è stata fatta maniacalmente dal mio amico Paolo Cazzato (alias Ciliaris ). Alimento all’esigenza i coralli con Reef Pepper della Nyos e non uso nessun oligo elemento in traccia in aggiunta. Nella vasca prediligo sps ma Allevi anche con piacere tridacne ed Lps colorati. Per le dimensioni della vasca all’ellevo molti pesci che per di più sono xxl come Hepatus, Flavescens,Leucosternon e completano la popolazione 2 ocellaris,2 cromie, 3 Hantias, un Hexanthenya e un armati simpaticissimo…
Purtroppo dedico poco tempo alla vasca, ma pretendo cocciutamente che mi dia risultati soddisfacenti sopratutto in colori e salute , ma visto i molti pesco che la popolano non posso chiedere tanto. Vorrei ringraziare tutto lo staff di AP per avermi dato l’opportunità di descrivere e pubblicare la mia Vasca, rendendo il mio desiderio da anni di vedere la stessa primeggiare sul questo Forum che seguo ormai da anni. Tengo a ringraziare inoltre il mio amicone Paolo Cazzato. |