Sottoordine Stoloniferi
Gli Stoloniferi sono un sottordine degli Alcionacei, tra di essi sono molte le specie robuste che possono essere facilmente allevate nei nostri acquari.
Phylum
Classe
Sottoclasse
Ordine
Sottoordine
Famiglia
Celenterati
Antozoi
Octocoralli
Alcionacei
Stoloniferi
Cornulariidae
Clavulariidae
Coelogorgiidae
Tubiporiidae
Habitat
Si trovano soprattutto nella regione indio-australiana; formano colonie di varie dimensioni, ma comunque, tra gli Alcionacei, è quello con un organizzazione coloniale più semplice.
Caratteristiche generali
In realtà da un punto di vista scientifico non si conosce molto su questi invertebrati perchè sono di sicuro imparentati con gli Alcionidi però rispetto a questi formano delle colonie più massicce, ciò nonostante è difficile tracciare una netta lineatra i due gruppi.
Gli Stoloniferi sono detti “polipi a stella” e sono noti per essere molto appariscenti, infatti i polipi sono relativamente grossi e si caratterizzano per avere tentacoli non pennati e la fessura boccale molto piccola.
I vari polipi sono in comunicazione tra loro attraverso il tubo gastrodermale, solaria, che corre attraverso tutta la colonia. Tra di loro non ci sono differenze infatti sono tutti dello stesso tipo, autozoidi, e crescono singolarmente nella colonia fino ad emergere all’esterno; la parte più esterna è quella più sottile al contrario di quella più interna che è la più dura, proprio per questa caratteristica possono ritrarre i polipi velocemente.
I colori della colonia vanno dal viola al rosso e, come altri Alcionacei, presentano una pellicola di protezione costituite da una sostanza cornea e ad elementi scheletrici.
Allevamento in acquario
Alcuni Stoloniferi si riesce ad allevare facilmente in acquario, l’importante è evitare le incrostazioni di alghe patinose e filamentose e cercare di riprodurre il più fedelmente possibili le condizioni del loro habitat naturale.
Se si cerca di riprodurli asessualmente oppure se la colonia risulta “scuoiata”, le cui radici non sono attaccate a nessuna roccia, si possono legarle con un filo sottile su un sasso piatto o su un corallo ruvido.
Importante è posizionarle in un punto luminoso con buona corrente: in questo modo si aiuta la formazione di nuove protuberanze che si fisseranno al substrato, ma che non saranno viola come nei casi precedenti, ma rosa.
Si adattano facilmente alle radiazioni delle lampade HQI però hanno bisogno di tempo prima di abituarsi.
Vi sono alcune specie che cresciute in fondali particolarmente bassi per proteggersi dai raggi UV del sole hanno sviluppato nei polipi particolari pigmenti che li proteggono, inoltre si è notato che questi pigmenti danno al polipo un colore quasi fluorescente, si vede soprattutto verso sera.
Dopo approfonditi studi si è arrivata alla conclusione che in realtà queste protezioni contro i raggi del sole trasformano la lunghezza d’onda della luce e la portano ad essere utilizzabili dalle alghe zooxanthellae altrimenti sarebbero troppo intensi e pericolosi.
Si è notato che anche sotto le lampade ad HQI i polipi mantengono il loro pigmento protettivo, caratteristica che li rende particolarmente interessanti; inoltre di notte se si usano particolari lampade con frequenza comprese nelle lunghezza d’onda del non visibile, i polipi appaiono come illuminati di luce propria.
Clavularia
Colori caratteristici
Verde
Dimensioni
Non presentano delle strutture calcaree quindi non hanno uno scheletro che le sorregge, ma riescono a coprire anche ampi spazi se poste nelle giuste condizioni per poter crescere.Habitat
In genere vive nella scogliera anche in zone in cui l’acqua spesso si ritira a causa della marea quindi sono in grado di resistere anche all’aria aperta e anche in zone particolarmente inquinate, in acquario non mostra problemi, neanche con concentrazioni di nitrati vicino ai 40 mg/l. Questo spiega perchè riesce anche a prosperare nelle vicinanze di alberghi e scarichi delle cittadine.
Vasca
Amano essere esposti a correnti relativamente forti anche direttamente, magari in modo non continuativo, con una illuminazione a lampade HQI; i polipi si riproducono in fretta e riescono ad occupare anche ampi spazi.
Alimentazione
Si cibano dei prodotti delle alghe zooxanthellae.
Riproduzione
La riproduzione sessuale in acquario non è stata ancora notata in compenso le colonie riescono a riprodursi asessualmente molto velocemente.
Tubipora
Colori caratteristici
Marrone, rosso.
Colore dei polipi
Bianco, grigio, marrone, verde.
Dimensioni
Crescono in colonie che possono raggiungere dimensioni medie, di forma arrotondata e molto compatte.
Classificazione
Le colonie si contraddistinguono per la presenza di tentacoli dei polipi, questi ultimi possono assumere forme diverse. Può essere facilmente confusa con Briareum species e Clavularia species.
Habitat
Si trova facilmente nell’Oceano Pacifico-Indiano; preferisce le zone con basso fondale, ma con forte corrente.
Non è difficile trovarla, però, nei fondali più profondi, ma con acqua chiara e con tanta corrente. In questo caso cresce in gruppi grandi e isolati.
Vasca
Tenerli in acquario può non essere facile per le loro esigenze riguardo alla luce e alla corrente: per quanto riguarda all’illuminazione risulta necessario l’uso delle lampade HQI.
Un problema possono essere le alghe filamentose che in nessun modo devono colpire la colonia perchè rischia di morire.Alimentazione
Si cibano dei prodotti delle alghe zooxanthellae e non necessitano di nessun altro cibo integrativo.
Riproduzione
Non è nota la riproduzione sessuale in questa specie però è possibile quella asessuale partendo ad un pezzo di colonia, attenzione che però questo metodo di riproduzione è molto difficile se non impossibile perchè si rischia di portare alla morte entrambe le colonie: quella madre e la figlia.
Coelogorgia
Colori caratteristici
Marrone, viola.
Colore dei polipi
Bianco, marrone.
Specie più comuni
Coelogorgia palmosa.
Dimensioni
In natura sembra che possa raggiungere facilmente i 20 cm, ma in acquario si sono osservate colonie ben più grosse. Classificazione
La colonia è attaccata alla scogliera attraverso un unico tronco relativamente sottile poi da questo partono una infinità di rami. I polipi non si possono ritirare all’interno della colonia, questo in realtà non è una caratteristica propria dei Coelogorgia perchè sembra che si sia riuscito ad osservare in natura alcuni esemplari che ritiravano i polipi nella colonia, ma questo in acquario non è stato ancora osservato.Habitat
Si trova facilmente nell’Oceano Pacifico-Indiano, l’importante è che l’acqua sia chiara e pulita in modo tale che i raggi del sole possano filtrare senza problemi.
Vasca
Visto dove crescono non hanno bisogno di una forte intensità luminosa e neanche di una forte corrente per poter crescere.
Alimentazione
Si cibano dei prodotti delle alghe zooxanthellae e non necessitano di nessun altro cibo integrativo.
Riproduzione
Non è nota la riproduzione sessuale in questa specie però è possibile quella sessuale partendo ad un pezzo di colonia, la colonia parte sviluppandosi dal pezzo staccato dalla vecchia colonia e cresce senza particolari problemi.
Utilizziamo i cookie per ottimizzare il nostro sito web e il nostro servizio.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.