Famiglia Nephteidae In questa famiglia sono comprese moltissime specie che, a seconda dei vari casi, possono essere facili da tenere in un vasca oppure quasi impossibile da far sopravvivere per un lungo periodo.
In genere sono molto apprezzate per la loro forma e il loro colore che probabilmente li rende i più belli alcionacei nelle barriere coralline. Fino ad ora sono stati individuati ben 16 generi, ma solo alcuni sono di rilievo per un acquariofilo; tra questi vi sono molte specie diverse.
Habitat
Come quasi tutti i Nephteidae si trovano soprattutto nell’Oceano Pacifico Indiano; alcuni di questi invertebrati vengono venduti anche in Europa magari indicandoli con nomi che in realtà non hanno alcun riscontro scientifico.
Ad esempio Litophyton arboreum è stato verificato che è uno dei nomi con cui si può essere messa in vendita la Capnella imbricata.
Caratteristiche generali
In natura è facile che riescano a crescere fino a formare delle grosse colonie che sembrano protrarsi verso la superficie dell’acqua come degli alberi ad alto fusto.
Questa famiglia ha una caratteristica che li contraddistingue: anche ad occhio nudo ci si può accorge che non sono in grado di far rientrare i polipi nella colonia, spesso quindi i polipi sono protetti da strutture calcaree che rendono ruvido al tatto la superficie della colonia stessa.
Inoltre, ad una analisi più attenta, un altro fattore comune agli appartenenti a questa famiglia è il fatto che non vi sono diversificazione nel tipo dei polipi: infatti questi sono tutti dello stesso genere, non ci sono i sifonozoidi. Pur non avendo sifonozoidi alcuni di questi Alcionacei possono usare i loro polipi per pompare al loro interno acqua e poi in caso di necessità pomparla fuori, in questo modo la colonia riesce a cambiare notevolmente le sue dimensioni.
Questo succede soprattutto con le specie Dendronephthya, Nephthea, e Stereonephthya.
Allevamento in acquario
Il problema maggiore consiste nel fatto che vi sono specie che è facile tenere in una vasca e vi sono altre specie che è veramente impossibile riuscire ad allevare.
Questo dipende da vari fattori quali, ad esempio, dal loro modo di riuscire ad ottenere le sostanze nutritive: si pensi in particolare alla specie Nephthea che riesce a vivere attraverso i prodotti della fotosintesi delle alghe zooxanthellae, invece le specie Scleronephtya e Dendronephthya ne sono sprovviste quindi è molto difficile fornire loro del cibo come il plancton.
Si ritiene che la specie più delicata e complicata da tenere e nutrire sia la Dendronephthya in quanto deve essere nutrita regolarmente con grandi quantità di plancton.
Al contrario a volte la difficoltà nel riuscire a tenerle nella vasca è dovuto al fatto che la colonia è molto delicata e difficilmente riesce a sopravvivere, ad esempio, al trasporto. In questa famiglia questa caratteristica è tipica della specie Stereonephthya. Infatti diversamente da quanto si è detto prima per altri componenti delle Nephtheidae questo non deve la sua incapacità di resistere in acquario alla mancanza delle zooxanthellae, infatti è dotate di alghe, quindi una volta arrivata nella vasca sarebbe relativamente facile farla crescere. Il problema maggiore è che arriva in acquario sempre troppo debilitata per poter essere tenuta correttamente e quindi riuscire a farla sopravvivere per un periodo abbastanza lungo.
Dendronephthya
Colori caratteristici
Giallo, grigio rosso.
Specie più comuni Dendronephthya species.
Dimensioni
In natura riescono a raggiungere anche dimensioni di 2 metri anche se generalmente rimangono più piccoli.
Classificazione
E’ una delle specie che è in grado di cambiare le dimensioni della colonia pompando acqua al suo interno.
I polipi però non sono in grado di ritirarsi all’interno della colonia, per questo motivo sono protetti da una struttura calcarea che li circonda.
Habitat
Vivono e crescono soprattutto nelle zone dell’Oceano Indo-Pacifico.
Vasca
In vasca a causa delle loro abitudini alimentari sono molto difficili da tenere, inoltre se si riesce a nutrirle correttamente è molto importante riuscire ad offrire la giusta intensità luminosa e la giusta corrente.
Importante è fornire una luce medio bassa e una corrente che deve alternare periodi di calma e periodi di forte turbolenza.
In acquario se sono introdotte senza nessun controllo possono portare al loro interno dei granchietti della specie Porcellanella. Foto Porcellanella1
Alimentazione
Non sono dotate di alghe zooxanthellae quindi devono essere nutrite di continuo con il fitoplancton.
Riproduzione
La riproduzione asessuale è abbastanza facile attraverso il distacco dalla colonia madre di un pezzo che contenga un numero sufficiente di polipi, in questo modo se il corallo si trova nelle giuste condizioni si propaga abbastanza velocemente nella vasca.
Nephthea
Colori caratteristici
Bianco, giallo.
Specie più comuni Nephthea species. Dimensioni
I coralli riescono al massimo a raggiungere delle dimensioni relativamente piccole: possiamo dire che riescono a formare delle colonie di media grandezza.
Classificazione
Può essere facilmente confusa con la specie Capnella e Litophyton
I polipi non sono in grado di ritirarsi all’interno del corallo, per questo motivo essi sono protetti da una struttura calcarea che li circonda e rende la colonia ruvida al tatto.
Habitat
Vivono e crescono soprattutto nelle zone dell’Oceano Indo-Pacifico.
Vasca
Facili da tenere soprattutto se sottoposti alla giusta illuminazione che deve essere molto intensa, in genere riescono a crescere facilmente anche in colonie dalle dimensioni abbastanza grandi in relazione alla misura della vasca, comunque ricordiamo cosa si è detto all’inizio cioè che non riesce a formare dei coralli troppo grandi.
La corrente deve essere molto forte per poter garantire le giuste condizioni di vita.
Alimentazione Sono dotate di alghe zooxanthellae quindi non devono essere nutrite di continuo con il fitoplancton o con il plancton.
Riproduzione
La riproduzione asessuale è abbastanza facile attraverso il taglio di alcuni rami che poi devono essere rimpiantati.
Specie più comuni Capnella species
Capnella imbricata.
Dimensioni
Possono crescere in natura fino a formare delle colonie di dimensioni notevoli
Classificazione
E’ facile distinguerle perchè i polipi si trovano in genere solo nella parte finale della colonia sui, diciamo, rami che questa forma nella parte superiore, comunque lontano dalla radice del corallo. I polipi non possono essere ritratti all’interno della colonia, proprio per questa loro caratteristica i loro tentacoli sono molto corti.
Habitat
Cresce sempre nelle zone dell’Oceano Pacifico-Indiano. Molto però di questa specie è ancora sconosciuto in quanto deve essere ancora studiata approfonditamente.
Vasca
Non è difficile tenerle nelle vasche e in genere sopravvivono per molto tempo.
Può capitare di averne già una in vasca che è stata venduta erroneamente sotto il nome di Litophyton arboreum che in realtà è la Capnella imbricarta.
Per poterla tenere con successo in una vasca bisogna fornirle una corrente medio forte e una forte intensità luminosa.
Alimentazione Si cibano dei prodotti delle alghe zooxanthellae e di sostanze disciolte nell’acqua.
Riproduzione
E’ possibile quella asessuale in acquario se si riesce a staccare e ripiantare un ramo della colonia.
La riproduzione sessuale non è stata ancora osservata in una vasca. foto : Capnella imbricata1-2
Utilizziamo i cookie per ottimizzare il nostro sito web e il nostro servizio.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.