Questa estate si è svolto in Francia a Breteville sur Odon bassa Normandia,dal 17 al 20 giugno il 2°Concorso Internazionale dei nostri amati beniamini Discus. Il concorso organizzato per la 2° edizione dal Club Acquariofilo TERRA AQUATICA 14 ha riscosso un grande successo. Il 17 giugno, dopo essere sbarcati a Parigi, aereoporto Charle De Gaulle, abbiamo affrontato altre 4 ore di macchina per arrivare circa alle 13 a Breteville sur Odon, dove ci attendeva un’ottima organizzazione, pronta a venire incontro a qualsiasi nostra esigenza. Tramite l’utilizzo di un carrello, assieme ad altri appassionati allevatori, giunti da tutta la Francia (ma non solo), abbiamo potuto finalmente mettere in vasca i nostri Discus; aperti i box, ed effettuato comodamente il metodo goccia a goccia, dopo circa 2h abbiamo completato il processo nelle apposite vasche già preparate. Il padiglione era molto spazioso e luminoso, si tratta di un bel centro sportivo con stadio annesso : Comunità D’agglomerazione “Caen-La-Mer”. Alle ore 18h00, stanchi e sfiniti, ma contenti per aver visto bei Discus. I discus a concorso erano 72 ed i proprietari, me compreso, 19. Venerdi 18 giugno, giornata di giudizio e sala concorso chiusa per tutti gli allevatori, c’era una giuria internazionale di tutto rispetto. I sig.giudici,che hanno dato il loro contributo alla manifestazione e sono stati presenti per il giudizio sono stati: Presidente di giuria: M.ULRICH LAURENTZ (GERMANIA) M.N.G.WAYNE(HONG-KONG)– M.YENG SHAIFULLAH YENG (MALESIE) – M.ALAIN MERLIN(FRANCIA) – M.JULIEN CAILLARD(FRANCIA) – M.GUILLAUME LAUE (FRANCIA) Le categorie a concorso erano 8 così composte: A. SELVATICI(SELVATICI PURI PRELEVATI IN NATURA) Alle 14,30 ,tutti noi partecipanti al concorso,siamo stati invitati a lasciare la sala,in modo da non influenzare il lavoro dei giudici ;alle 15h30 hanno cominciato il lavoro di giudizio,che si e protratto fino a notte fonda. A tutti noi è stato spiegato il metodo di giudizio utilizzato dai giudici per il concorso: ogni membro della giuria, assegnava dei punti e li riportava su schede dove erano presenti le caratteristiche standard delle principali categorie (dalla A alla G) e consegnava i risultati appena finiti ad un membro responsabile del Club; per la categoria H invece, è stato adottato un metodo differente visto il numero esiguo degli esemplari.
Veramente un bel viaggio ed un bel vedere che auguro a tutti gli appassionati di Discus che si trovino a passare per queste zone. Solo durante la mattinata di sabato 19.giugno si sono avuti i primi risultati. I giudici, in base ai risultati ottenuti la sera precedente hanno dichiarato il discus migliore per ognuna delle 7 categorie, mentre il Best in Show ed il Best of the France sono stati solo in quel momento votati collegialmente all’ unanimità dalla giuria.
Ho gia prenotato la metà dei suoi piccoli . Il sig. HUYNH , ha diverse coppie di altissimo livello di WAYNE NG,ed essendo un nostro cliente , riproduce tutti i suoi discus in maniera sconcertante: Philippe è cinese e vive da anni a Parigi evi posso garantire che nella sua piccola casa, non si vedono altro che discus Ritorniamo alla manifestazione; i giudici a fine serata mi hanno consigliato vivamente di portare il mio White Eruption a DUISBURG al 5° Championnat International Discus …..ci faccio un pensierino. In conclusione i miei Discus hanno meritato 4 premi, mi sono divertito, ho stretto tante amicizie e ho acquisito tanta esperienza. I Discus che hanno permesso le mie premiazioni sono riportati nelle foto di quest’articolo, e più precisamente lo splendido Shooting Star che mi ha regalato il primo posto nella categoria F e il premio come Best in show, l’innovativo e super ammirato White Eruption che ha meritato il primo posto nella categoria G e la promettente Super Angel’s Diamond premiata con un incoraggiante secondo premio nella categoria C. Per altre informazioni riguardanti la manifestazione basta inviarmi una e-mail ad info@ilmondomarino.com. P.s.: Pino il mondo marino ringrazia il Sig.FRANK STRAUMANN, organizzatore della manifestazione e la sua squadra per averci ben accolto al 2°Campionato Internazionale Francia. |
