Materiale Necessario per la costruzione di una Plafoniera HQL
– 2 Lampadine HQL
– 2 Reattori per lampade a Scarica di Vapori di Mercurio (Stesso Wattaggio delle Lampadine)
– 2 Plafoniere in Alluminio (IKEA “Tertial”)
– 1 Spina Elettrica (10A)
– 1 Scatola di Derivazione Termoresistente (Abbastanza Grande da Contenere i Reattori)
– 1 Interruttore Elettrico
– Morsetti Elettrici
– Filo Elettrico Informazioni preliminari Innanzitutto è necessario valutare attentamente la potenza della lampadina in relazione alle dimensioni della vasca; le lampadine HQL si trovano nei seguenti wattaggi (50; 80; 125; 250; 400 W).
Secondariamente è bene assicurarsi che le plafoniere scelte siano realizzate in alluminio e rivestite di vernice termoresistente in quanto questo tipo di lampada tende a scaldarsi molto.
Stesso discorso può ritenersi valido per il reattore; sarà bene infatti posizionarlo o in un contenitore aperto, protetto però da eventuali schizzi d’acqua o, come in questo caso, all’interno di una scatola di derivazione termoresistente su cui verranno praticati alcuni fori. Su internet sono presenti altre guide simili a questa in cui il raffreddamento dei reattori viene forzato con delle ventoline per computer; personalmente ritengo questo metodo un po’ eccessivo ma senza dubbio efficace. Schema Elettrico: Per eseguire i collegamenti è sufficiente seguire lo schema; la “F” indica la fase e la “N” il neutro.
Mi raccomando di avere l’accortezza di posizionare l’interruttore sulla fase così da evitare che una volta staccata la corrente possano rimanere dei residui di carica sui componenti; i puntini neri rappresentano i morsetti, mentre gli altri componenti sono indicati nello schema elettrico.
Assicuratevi di collegare correttamente il reattore e di non scambiare il filo che porta alla lampada con quello che porta alla
corrente, anche se comunque il tutto dovrebbe essere indicato sul componente stesso. Fotografie Come si vede dalle foto le plafoniere sono state attaccate al mobile; in questo modo ho evitato di bucare i muri e contemporaneamente tutto l’impianto rimane compatto; questa è solamente una delle tante possibili soluzioni che chiaramente varieranno a seconda delle singole esigenze. Fotografie impianto elettrico Considerazioni Finali Le lampadine HQL impiegano 4/5 minuti per scaldarsi; è quindi normale che all’inizio la luce appaia rosata (vedi foto); è bene tenere presente che esistono poi diversi tipi di lampadine HQL che si differenziano per spettro, efficienza luminosa e altre caratteristiche. qui di seguito vengono messe a confronto due diversi modelli di lampadine HQL da 50W della Osram, una delle marche più reperibili sul mercato per quel che riguarda questo specifico tipo di lampadine. |
|
ATTENZIONE!
Negli articoli dedicati al fai da te vengono descritte esperienze di appassionati italiani che vogliono, unicamente a titolo dimostrativo, mostrarci e renderci partecipi dei loro risultati nella costruzione artigianale di accessori di acquariofilia.
Ricordiamo che molti progetti avendo a che fare con impianti elettrici e l’utilizzo di macchinari e strumenti di lavoro possono essere pericolosi, e che le modifiche apportate ad accessori già esistenti, rendono l’accessorio non più a norme CE e pertanto con la garanzia non più valida.
Nel caso qualcuno volesse ugualmente cimentarsi nella realizzazione di questi progetti, sia Acquaportal sia gli autori del progetto stesso non si assumono in alcun modo responsabilità in caso di incidenti o guasti di qualsiasi tipo essi siano. Nel caso di realizzazione ricordiamo infine che alcune lavorazioni necessitano di strumenti di protezione. |
|
| | |
|