Molti bambini oggi trascorrono troppe ore davanti a un monitor e sempre meno a contatto con la natura.
Sono tanti i motivi per cui i bambini dovrebbero avere un animale domestico e soprattutto un acquario. Certo, solo i genitori sanno quanto tempo, pazienza e impegno siano poi necessari per mantenerlo ma sanno anche che ne vale la pena, per i bambini e per sé stessi.
Quante volte capita che un bambino voglia un cane a tutti i costi ma poi l’impegno per portarlo fuori, gestirlo, fargli da mangiare, pulirlo ecc sia tutto solo dei genitori.
Gli acquari sono invece meno impegnativi ma oltre a questo hanno tanti vantaggi per la famiglia ed effetti positivi per la crescita dei bambini. Gli effetti positivi di un acquario hanno un valore di gran lunga superiore al loro costo di gestione che deve comunque essere in linea con le possibilità della famiglia.
I bambini sognano di potersi immergere tra le barriere coralline ma per poter fare subacquea devono aspettare almeno fino ai 12 anni. Prima però possono approcciare questo mondo a casa propria, con un acquario.
Ci sono almeno 7 buoni motivi per cui i bambini dovrebbero avere un acquario:
1 – avere un acquario è divertente
2 – coinvolge tutta la famiglia per fare qualcosa insieme
3 – sviluppa la responsabilità nei bambini
4 – stimola la creatività
5 – incoraggia l’apprendimento
6 – riduce lo stress e sviluppa pensieri positivi
7 – è meno impegnativo di altri animali domestici
Insegnare ai bambini a prendersi cura di un acquario li aiuta a staccarsi un po’ da videogiochi e tablet per entrare in contatto con la natura, una natura da rispettare, tutelare e anche da sviluppare. Per farlo i bambini si devono informare con nozioni di biologia, chimica e scienze.
Sono sicuro che mi aiuterete a trovare molti altri motivi per cui i nostri bambini dovrebbero avere un acquario…